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15/10/2024
di Andrea Salvadori

Pubblicità, Kiko Milano rimette in gara il planning e il buying: ecco le agenzie in corsa

Alla consultazione del brand di cosmetici, da aprile controllato dal fondo L Catterton, partecipano l’incumbent GroupM, Dentsu e Havas Media Network

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Kiko Milano ha deciso di rimettere in gioco l’incarico per la gestione del suo media pubblicitario e a tal fine ha indetto una procedura di gara. 

A difendere l’incarico è GroupM, la società di Wpp che ha acquisito il cliente a inizio 2021, dopo aver vinto una consultazione e subentrando allora a Vizeum di dentsu.  

Al pitch di Kiko Milano, secondo quanto ricostruito da Engage, starebbero partecipando proprio dentsu e Havas Media Network, mentre Initiative di Interpublic e Publicis Groupe avrebbero declinato l’invito.

La gara per la selezione del proprio nuovo partner per la pianificazione e l'acquisto di spazi pubblicitari riguarda, come nella precedente occasione, la gestione del media non solo in Italia, ma anche negli altri mercati in cui opera l'azienda di cosmetici fino a pochi mesi fa del gruppo Percassi.


Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE E MEDIA


Ad aprile il fondo di prive equity L Catterton ha infatti siglato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Kiko Milano (con la famiglia Percassi che ha comunque mantenuto “una partecipazione significativa nella società”), con l’obiettivo di accelerare l’espansione internazionale del brand. Kiko Milano ha chiuso il 2023 con ricavi pari a circa 800 milioni di euro, con una crescita non lontana dal 20% rispetto all’esercizio 2022. L’azienda vanta una rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e a una piattaforma di ecommerce. 

Kiko Milano sarà uno degli sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, alla luce dell’accordo sottoscritto lo scorso febbraio con la Fondazione Milano Cortina 2026.

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