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di Lorenzo Mosciatti

Puma lancia lo spot “Go Wild” e spende il 40% in più per la pubblicità

Il brand si riposiziona con la firma creativa di adam&eveDDB. Il planning è gestito da Havas Media Network

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Puma annuncia la sua nuova campagna pubblicitaria globale “Go Wild” a sostegno del riposizionamento del brand e investimenti advertising in crescita del 40% rispetto al 2024. L’iniziativa, definita dal brand “la più grande global campaign di sempre”, è opera del lavoro dell'agenzia adam&eveDDB, scelta alla fine del 2024 proprio per gestire l'incarico creativo globale in vista del lancio della campagna di brand. Havas Media Network è l’invece l’agenzia media globale di riferimento di Puma.

Puma vuole proporre con “Go Wild” una nuova visione dello sport, allineata con le aspettative di una generazione più giovane (la Gen Z in particolare), inteso come forma di self-expression, una fonte di divertimento e un mezzo per creare connessioni sociali. In un mondo in cui la performance è spesso solo sinonimo di vittorie, Puma vuole dunque distinguersi con una vision diversa ed ispirare le persone a liberare la loro energia “selvaggia” attraverso lo sport.


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“Puma ha sempre incarnato questa visione, dal pugno alzato di Tommie Smith nel 1968 all'esplosione di gioia di Usain Bolt nel 2008. Crediamo che la grandezza inizi con il coraggio di essere se stessi, e questa filosofia ha sempre guidato Puma, risuonando oggi più che mai con le giovani generazioni”, afferma Richard Teyssier, Global VP Brand and Marketing di Puma. “Con la campagna 'Go Wild', facciamo il primo passo per connetterci ancora di più con il nostro pubblico, con un primo capitolo dedicato al running, affrontato con un approccio davvero unico e disruptive".

La campagna multisoggetto prende il via dunque in 30 mercati con un focus sul running. “Siamo partiti dall'intuizione del consumatore che il running ti regala un'adrenalina unica. Ciò significa che, per quanto difficile possa essere, non ti pentirai mai di aver corso", afferma Julie Legrand, Senior Director Global Brand Strategy and Communications di Puma. 

Il primo spot "Go Wild" vuole essere un tributo ai runner che sperimentano l’euforia della corsa, grazie ad un’ondata di endorfine rilasciate durante l'attività fisica. Al centra della produzione non figurano atleti professionisti, celebrità, quanto il runner più comune, includendo chi corre all'alba, chi lo fa con il proprio cane, una neo-mamma o chi corre in community. La campagna proseguirà nel 2025 e nel 2026 con altri soggetti dedicati a diverse aree dello sport, tra cui il basket e il calcio, sfruttando anche i principali eventi in calendario nel mondo.

Per rafforzare ulteriormente il messaggio di "Go Wild", Puma lancerà una serie di contenuti volti a spiegare il concept al pubblico attraverso le storie dei suoi ambassador, come Tommie Smith, Usain Bolt e Mondo Duplantis.

Lo spot è stato diretto da Elliott Power per la casa di produzione Love Song. La colonna sonora è una rivisitazione di “Because I Got High” degli Afroman.

La campagna globale "Go Wild" viene lanciata oggi e potrà contare su una strategia media globale multi-channel, che coinvolgerà diversi touchpoint: digital, out of home, pubbliche relazioni, social, televisione, retail e attivazioni con i talent a livello mondiale. 

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri principali partner media, tra cui YouTube, Dazn, Prime Video, Espn e Netflix, per garantire posizionamenti strategici che massimizzino l'impatto e mostrino l'audace evoluzione della dichiarazione del marchio Puma", ha commentato Ferran Juaní Solans, Ceo di Havas International.

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