18/01/2023
di Rosa Guerrieri

QVC Italia riceve per il terzo anno la Certificazione Top Employers

Tante le attività avviate dalla società in ambito Diversity, Equity & Inclusion e per il benessere dei dipendenti

QVC Italia ha fatto del tema benessere del proprio team un elemento centrale. Lo conferma il ricevimento della Certificazione Top Employers 2023, attestazione alle eccellenze nel campo delle risorse umane assegnata da Top Employers Institute, che l’azienda specializzata in video commerce riceve per il terzo anno consecutivo. Sono 2.052 le aziende certificate in 121 Paesi del mondo.  

A dimostrazione della cura e dell’attenzione alle esigenze delle persone ci sono le numerose iniziative intraprese da QVC Italia che, dopo una prima fase sperimentale iniziata nel 2018 e proseguita fino al 2022, ha ora definito una propria formula di smart working che prevede per la maggior parte del team che svolge mansioni d’ufficio (360 su 500 totali) un minimo di 5 giorni al mese in presenza. Le giornate in presenza, spiega l’azienda con sede a Brugherio, sono pensate per valorizzare le connessioni e svolgere attività di collaborazione, relazione, socialità e confronto. Questa evoluzione ha portato anche a un importante investimento tecnologico e all’erogazione al team di una somma di denaro per sostenere l’acquisto di strumenti per organizzare una postazione adeguata presso il proprio domicilio. Gli spazi in azienda si sono, invece, arricchiti di una collaboration room dove le persone possono dialogare, incontrarsi e rilassarsi e di una pet room che consente di lavorare in un ambiente accogliente anche per il proprio animale domestico.


Leggi anche: QVC ITALIA SCEGLIE DIGITAL DUST PER INFLUENCER MARKETING E DIGITAL PR


Sul fronte Diversity, Equity & Inclusion, l’impegno di QVC Italia continua con il progetto denominato “Isola Formativa” lanciato lo scorso 3 ottobre che ha l’obiettivo di fornire un contributo concreto alla formazione di persone con disabilità per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto prevede l’inserimento in azienda di 10 persone con disabilità in qualità di tirocinanti per 3 anni.

Nella stessa direzione guardano gli Employee Resource Group (ERG) che in QVC sono nominati Team Member Resource Group (TMRG), formati da team member volontari che propongono, progettano e implementano iniziative su tematiche rilevanti per la comunità aziendale e sviluppano progetti concreti a supporto della diversità, equità e inclusione.

«La certificazione Top Employers, che riceviamo per il terzo anno consecutivo, è per noi motivo di grande orgoglio e la conferma di aver intrapreso una strada importante che vogliamo continuare a percorrere - sottolinea Anna Specchia, Director People Lead di QVC Italia -. La realtà che stiamo vivendo è in continua evoluzione e questo ci stimola a porci nuove domande per evolvere le nostre modalità organizzative adeguandole alle esigenze del nostro team. I riconoscimenti di questo tipo rappresentano delle tappe fondamentali per celebrare successi e ripartire ancora più determinati e consapevoli dei propri valori».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI