C’è un nuovo brand sul mercato italiano, Tyche Bank, specializzata in procedure concorsuali, finanza d'impresa, acquisto di crediti fiscali e gestione di crediti NPL e UTP, nata a seguito della fusione tra la società Tyche S.p.A. e Banca di Credito Peloritano, istituto bancario con tre sedi in Sicilia. Nel rispetto delle identità delle due società, Tyche Bank ha scelto come logo un'immagine stilizzata della dea greca della fortuna, Tyche.
Il nuovo look, frutto di un progetto di rebranding durato oltre 6 mesi, "riflette l'impegno della banca nell'innovazione e nella crescita, ponendo l'accento sulla cura del cliente, sul suo approccio dinamico al settore bancario e all’attenzione per i territori nei quali la banca opera", riporta il comunicato.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Il logo vuole evocare un senso di sicurezza e connessione, riflettendo gli attributi desiderati per una banca di fiducia. La combinazione della testa di moro, ceramica tipica siciliana, e la scultura in marmo bianco dell'Antica Grecia crea un'immagine visivamente affascinante che richiama sia l'aspetto mitologico che la connessione con la Banca di Credito Peloritano. La raffigurazione di Tyche con i capelli mossi che incorniciano il volto, in un'espressione serena, vuole trasmettere un senso di calma e fiducia. Questa rappresentazione evoca un'atmosfera accogliente e invitante per i clienti, creando un legame emotivo con la banca.
Il logo, il brand e il payoff, “Your Contemporary Bank”, sono stati apposti su tutti i materiali aziendali, tra cui il nuovo sito web www.tychebank.it, i documenti di marketing e le filiali. Per le filiali bancarie siciliane si è scelto di associare il lettering “BCP” (Banca di Credito Peloritano) al logo Tyche Bank.
Lo studio di comunicazione Twin ha coordinato l’intero progetto di rebranding, curando il project management e facendo da ponte tra Tyche Bank e le agenzie. Twin assieme ad alcuni professionisti ha inoltre curato lo studio e lo sviluppo del logo, oltre a seguire l’ufficio stampa corporate, il social media management ed il content corporate, prima di Tyche S.p.A., e ora di Tyche Bank. Crispy Bacon e Moka hanno curato i siti web di Tyche Bank e di BCP.
Infine, Tyche Bank sta per lanciare, con creatività di Twin, la sua prima campagna di brand awareness che presenterà il nuovo posizionamento all’interno del mercato di riferimento.