AIRC lancia la nuova piattaforma di comunicazione "La cura si chiama ricerca" con la firma di Bitmama Reply
La piattaforma prevede tre diverse campagne pianificate tra tv, stampa, digital, radio, Spotify, e un’activation speciale dedicata al mondo del calcio
Dal 28 ottobre al 17 novembre tornano I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, un evento annuale che dal 1995 informa il pubblico sui progressi nella lotta contro il cancro e raccoglie fondi per sostenere i migliori progetti di prevenzione, diagnosi e cura.
Quest’anno, AIRC celebra i risultati della ricerca oncologica con una nuova piattaforma creativa realizzata in collaborazione con Bitmama Reply, che dà vita a tre campagne integrate sotto il concept“La cura si chiama ricerca”.
La nuova piattaforma punta a rendere tangibili i risultati della ricerca oncologica, veicolando il messaggio attraverso TV, spot radio e key visual dedicati alla stampa.
La prima campagna accompagna l’appuntamento annuale di AIRC “I Giorni della Ricerca”, mentre la seconda campagna è dedicata all’iniziativa “ICioccolatini della Ricerca”, che aiuta a sostenere il lavoro di oltre 6.000 scienziati. Il visual creativo rappresenta i cioccolatini come parte dell’essential kit dei ricercatori, evidenziando come ogni contributo sia un tassello fondamentale per il progresso scientifico. Il messaggio si diffonde attraverso stampa, DOOH e digital.
Infine, come terza campagna, viene lanciato un appello al mondo del calcio per vincere la partita contro il cancro: scendere in campo tutti insieme e unirsi alla squadra di chi crede nella ricerca. Per raggiungere questo obiettivo è stata creata la prima maglia da calcio ufficiale AIRC. Una maglia che hanno subito indossato gli ambassador AIRC, tra cui Francesco Acerbi, Lorenzo De Silvestri, Valentina Giacinti e Claudio Marchisio, e che tutti possono vestire per esprimere il proprio sostegno.
La nuova maglia, disponibile sull’e-shop AIRC, è stata lanciata con un video in cui il protagonista Gigi Buffon forma una squadra composta da ricercatori, persone che hanno affrontato la malattia e donatori, e con loro scende in campo per la ricerca.
La squadra AIRC è anche il soggetto del key visual stampa, scatto realizzato dal fotografo Marco Onofri.
Chi ha lavorato alla piattaforma creativa AIRC
Ecco chi si è impegnato nel progetto di comunicazione di AIRC “La cura si chiama ricerca”:
Client: AIRC
Creative Agency: Bitmama Reply
- Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
- Creative Director: Fabio Montalbetti
- Senior Art Directors: Alessandro Blengino, Marco Flaviani
- Senior Copywriter: Silvia Belà
- Junior Art Director: Marco Novello
- Director & DOP: Alessandro Sambini
- Account Manager: Marta Zurlo
- Account Executive: Carlotta Cuccato
- Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
Campagna “I Giorni della Ricerca”
- Fotografo: Marco Onofri
- Production company: Senape Studio
Campagna “I Cioccolatini della Ricerca”
- Production Company: B612
- Motion Designer: Shahin Khanide
Campagna “Un Gol per la Ricerca”
- Director & DOP: Alessandro Sambini
- Editing & Post Production: Stefano Agabio
- Colorist: Simone Mazzoleni
- Fotografo: Marco Onofri
- Production company: Senape Studio