18/07/2024
di Annalisa Pomponio

Al via la campagna Anas "Tutto può aspettare” in collaborazione con MIT e Polizia di Stato. Firma Hdrà

Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale, nell’ambito delle attività legate al progetto “Guida e Basta” in collaborazione con MIT e Polizia di Stato. Con lo slogan “Quando sei alla guida tutto può aspettare”, il messaggio si concentra sulla responsabilità di chi guida. La campagna è ideata da Hdrà adv, con la regia del video di YouNuts!, per la casa di produzione è Maestro

Il nuovo spot di Anas, diventato un appuntamento annuale, è stato realizzato in tre versioni da 15, 30 e 45 secondi e sarà pianificato, a partire da venerdì 19 luglio, sui principali circuiti radio-televisivi nazionali, sul web e sui principali social network.  

Lo spot sarà presente anche sui profili social di Anas e Polizia di Stato: Facebook, Twitter, Instagram e sul canale Youtube. 

Lo spot vede come protagonisti tre influencer: Vincenzo Schettini (La Fisica che ci Piace), Ruben Bondì (Cucina con Ruben) e Iris Di Domenico (Sono sempre Iris), ripresi mentre stanno per iniziare un video. Ma subito la loro azione rimane in stand-by. Nella seconda scena una ragazza ha appena parcheggiato: sgancia la cintura di sicurezza, esce e chiude l’auto con il telecomando, prende il cellulare dalla borsa, lo sblocca e comincia a guardarlo. In quel momento l’azione dei tre influencer si anima, riprende vita e si muove.  

In un’epoca di stimoli e messaggi visivi continui, ininterrotti, spesso prioritari a ogni costo, è fondamentale comprendere che tutto può aspettare mentre si guida. Lo dicono per la prima volta nello spot Anas tre famosi influencer, che vivono e lavorano con visualizzazioni, connessioni, like e follower. 


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“Questa iniziativa è in linea con le campagne di sensibilizzazione messe in campo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza tramite la Polizia Stradale – evidenzia il Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese – per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità stradale e coinvolgere soprattutto i giovani con l’obiettivo di trasformare la visione della sicurezza stradale da obbligo a scelta consapevole. Raggiungere l’obiettivo zero vittime sulle nostre strade – sottolinea il Prefetto Cortese – è una sfida che pone al centro il rispetto della vita e della persona; la comunicazione può divenire un prezioso alleato che si affianca al lavoro di prossimità svolto sul campo dalla Polizia Stradale, in un’azione sinergica che amplifica e diffonde un messaggio chiaro: la sicurezza stradale è una responsabilità collettiva e ognuno di noi può fare la differenza, perché nessuno è immune dai rischi e la nostra sicurezza e quella degli altri dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno, tutti i giorni”. 

Il nuovo spot Anas. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna.

Gruppo FS

  • Giuseppe Inchingolo: Chief Corporate Affairs and Communication Officer
  • Riccardo Corsini: Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication
  • Cristina Poggi: Responsabile Advertising

ANAS

  • Marco Ludovico: Chief Communication Officer
  • Massimo Carlini: Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication
  • Roberto Scorpio: Responsabile Advertising & Brand Identity

Agenzia: Hdrà ADV

  • Cristiana Guidi: Direttore Creativo Esecutivo
  • Emiliano Antonetti: Direzione creativa e copywriter
  • Laura Taddeo: Art director senior
  • Barbara Sarica: Direttore Generale
  • Moony Cusano: Direttore Clienti
  • Valeria Montebello: Strategic Planner

CDP: Maestro

  • Director: YouNuts! 
  • Ex. Producer: Antonio Giampaolo
  • Producer: Livia Gabriotti

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