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17/10/2024
di Rosa Guerrieri

Bitmama Reply firma la nuova campagna AIRC per la prevenzione e la ricerca sul cancro al seno

La pianificazione include per tutto il mese di ottobre TV, stampa, radio, Spotify e digital

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“Un grande traguardo è a portata di mano. Dai”: con questa esortazione a fare insieme lo sforzo necessario per curare tutte le donne che si ammalano di cancro al seno, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro lancia le iniziative della campagna Nastro Rosa AIRC del mese di ottobre.

Hero content della campagna, firmata da Bitmama Reply, è uno spot televisivo in soggettiva di 30” che instaura un forte legame emotivo tra lo spettatore e una donna malata di cancro al seno. Il film, attraverso la scelta creativa di mostrare solamente le mani della protagonista, racconta tutta la sua esperienza: dalla scoperta della malattia grazie all’autopalpazione alla prima visita, dalle terapie al supporto dei cari, dai momenti di sconforto a quelli di speranza. Le mani diventano così un’audace prospettiva narrativa carica di emotività e valore semantico, e allo stesso tempo lo strumento con cui tutti possono sostenere la ricerca e fare prevenzione contro il cancro al seno.

Di seguito il video dello spot.

“Il simbolo della nostra campagna è un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente: curare tutte le donne colpite da tumore al seno - sottolinea Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC -. Per arrivare insieme a questo traguardo è fondamentale sostenere la ricerca, per trovare nuove cure sicure ed efficaci, ma anche aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, perché piccoli gesti possono fare una grande differenza. Per questo siamo felici di avere dato il via a un vero e proprio movimento di sensibilizzazione, coinvolgendo nell’iniziativa brand internazionali come Chiquita e De Cecco, che quest’anno hanno modificato la posa delle loro icone in quella dell’autopalpazione, per diffondere il messaggio a un pubblico più ampio possibile.”


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Il volto di Benedetta, giovane donna che ha affrontato con coraggio la malattia, diventa invece protagonista del visual e degli asset fotografici della campagna, che comprendono annunci stampa e declinazioni digital. 

Lo spot è stato prodotto da 5e6 con la regia di Nicola Bettoni e la fotografia di Gianluca Ceresoli, lo scatto fotografico è di Marco Onofri.

La campagna, on air per tutto il mese di ottobre, include TV, stampa, radio, Spotify e digital.

Campagna AIRC, i crediti

Alla campagna AIRC hanno partecipato svariati professionisti. Ecco i loro nomi.

  • Creative Agency: Bitmama Reply
  • Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
  • Creative Director: Fabio Montalbetti
  • Senior Art Director: Marco Flaviani
  • Senior Copywriter: Silvia Belà
  • Junior Art Director: Marco Novello
  • Account Manager: Marta Zurlo
  • Account Executive: Carlotta Cuccato
  • Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
  • Production company: 5e6
  • Executive Producer: Tania Gualeni, Graziano Chiscuzzu
  • Director: Nicola Bettoni
  • DOP: Gianluca Ceresoli, Enrico Valoti
  • Producer: Giada Destro
  • Creative Consultant: Giorgio Poloni
  • Post Production Coordinator: Vanessa Spagnolo
  • Colorist: Nicola Belleri
  • Set Designer: Francesco Dioni
  • MUA: Alessia Rubagotti
  • Stylist: Matteo Gavotto
  • Fotografo: Marco Onofri
  • Production company: Senape Studio

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