• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/12/2024
di Caterina Varpi

Gli spot di Natale 2024: la magia delle feste nella pubblicità

Condivisione, leggerezza, tradizione e novità, emozioni toccanti: ecco alcuni dei temi al centro delle nuove campagne pubblicitarie on air e online

spot-natale-2.jpg

A poco meno di un mese dal Natale, le aziende stanno illuminando il panorama pubblicitario con campagne che si ispirano alla magia delle feste, puntando su uno dei periodi dell'anno in cui possono ottenere maggior visibilità nella promozione dei loro prodotti o nel racconto dei loro valori aziendali.

Ecco una selezione degli spot di Natale più belli lanciati in Italia e non solo: un mix di leggerezza, emozioni toccanti, riflessioni su temi importanti, che si intrecciano a storie di condivisione.

“Senza Thun non è Natale”: lo spot Thun per le festività

“Senza Thun non è Natale”: con questo messaggio, il brand altoatesino Thun va on air in occasione delle festività natalizie con uno spot firmato dall’agenzia H48 e pensato per celebrare la magia delle feste attraverso un concept diretto e coinvolgente. La campagna prevede un long video e cut da 15’’, orientato ai social. Oltre alla diffusione sui social media e sul web, il piano include inserzioni su stampa e collaborazioni con influencer su TikTok e Instagram, per amplificare il messaggio e coinvolgere un pubblico ancora più ampio. Leggi l'articolo

WindTre lancia il suo spot per il Natale 

WindTre presenta la sua campagna natalizia con offerte pensate per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, mettendo al centro il Motorola Edge 50 Neo. A supporto, lo spot tv, in onda con tagli da 30 e 15 secondi, ideati da VML Italy e diretti da Igor Borghi, con la produzione di Alto Verbano e l’editing curato da XLR8. La colonna sonora dello spot è "Ora che non ho più te" di Cesare Cremonini. Tutti i dettagli

L'amicizia protagonista nel corto di Disney, "Il Bambino e l’Amico Polpo"

Il nuovo corto di Natale di Disney, Il Bambino e l’Amico Polpo, realizzato in collaborazione con il vincitore del premio Oscar Taika Waititi, è disponibile su YouTube. Il film, ideato con adam&eveDDB, segue il viaggio di un bambino che, durante una vacanza al mare, scopre che un polpo curioso è rimasto aggrappato alla sua testa. Tutti i dettagli qui

Amazon racconta come i gesti di gentilezza quotidiani possano regalare gioia

Amazon ha lanciato anche in Italia la sua campagna di Natale, che mostra come piccoli gesti di gentilezza possano suscitare una gioia in grado riunire le persone. Prodotto dal team creativo interno di Amazon in collaborazione con la società di produzione Hungry Man e diretto dal regista Wayne McClammy, lo spot è pianificato di Initiative su TV, video on demand, online e canali social. Leggi l'articolo

Coca-Cola sperimenta con l'AI per i nuovi spot di Natale

Nell'immaginario pubblicitario, Natale e Coca-Cola vanno a braccetto, con alcuni spot dell'iconico brand entrati nella storia dell'advertising mondiale. Quest'anno, Coca-Cola ha deciso di sperimentare, puntando sulla tecnologia del momento, l'Intelligenza Artificiale. Tre i filmati realizzati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. Tutti e tre i filmati sono accompagnati dalla dicitura "creato da Real Magic AI", che fa riferimento alla tecnologia usata. Tutte le info 

I regali al centro della campagna di Disneyland Paris

Il periodo natalizio a Disneyland Paris è da sempre una delle stagioni più attese dell’anno. Anche nel 2024, il Parco si prepara a regalare ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile con “Il Magico Natale Disney”, che trasformerà Disneyland Paris in un regno incantato fino al 6 gennaio 2025. Ad accompagnare la festività, sarà uno spot tv incentrato sul tema del regalo. La campagna è stata veicolata attraverso i principali canali televisivi, radiofonici e digitali. Tutti i dettagli

L'atmosfera festosa degli spot Guzzini

Guzzini, storico marchio italiano che da più di cento anni firma articoli di design per la tavola, la cucina e la casa, è on air con una campagna televisiva che trasmette i valori del brand italiano: collezioni made in Italy, prodotti di design, ma che fanno la differenza per il loro contenuto sostenibile. Durante i 15” dello spot, caratterizzato dal claim “Quest’anno regala Guzzini” e realizzato da Multivideo, scorrono le collezioni in una atmosfera festosa che suggerisce idee per i regali di Natale. Leggi l'articolo

Il "Natale Fantastico" di Crai

Crai sceglie pe.pe Agency per la creatività pubblicitaria e lancia la campagna per le feste di fine anno “Natale Fantastico”. Il piano prevede un mix di media tradizionali e digitali, toccando tutti i principali touchpoint dell’insegna. Il planning è gestito direttamente da Crai. Altre informazioni qui

La dolcezza delle feste

Tra i brand che cercano maggiore visibilità ci sono naturalmente quelli dei prodotti dolciari tipici delle feste come pandoro e panettone, con campagne pubblicitarie che guardano alla tradizione ma anche al futuro.

Tradizione e innovazione nel Natale di Balocco

Balocco è on air con gli spot dedicati a Il Mandorlato e Il Pandoro, che fanno parte del nuovo corso di comunicazione dell'azienda. Balocco racconta come, pur rimanendo fedele alla sua storica tradizione pasticcera, si proietta verso il futuro con un'attenzione crescente all'innovazione. Protagonista indiscusso rimane il Signor Balocco, interpretato dall'attore e doppiatore Aldo Stella, ma questa volta al suo fianco c'è il suo team di pasticcieri, vera anima creativa dietro le specialità dolciarie del brand. Firma Sunny Milano e pianifica Media Italia. Leggi l'articolo

Bauli lancia per le feste Panmoro con lo storico jingle “A Natale puoi”

Bauli è on air con “Il Natale ha una nuova tradizione”, spot ideato da Leagas Delaney e realizzato in collaborazione con Think Cattleya. Protagonista del film di Natale è Panmoro, il nuovo impasto al cioccolato che dà vita ad un dolce dal sapore unico. Con il nuovo film Bauli, entra dunque nel vivo la stagione degli spot natalizi. La regia è di Pietro Castellitto. Altre info qui

Il Natale di Maina

Il Natale di Maina è in tv e sul web con la campagna firmata dall’agenzia creativa Serviceplan e pianificata da Multiservice. Leggi l'articolo

Il nuovo posizionamento di Paluani

Paluani, il marchio dolciario veronese che fa capo a Sperlari Group, si prepara al Natale 2024 con un’immagine rinnovata che sarà al centro di una campagna pubblicitaria firmata da Suntimes, agenzia scelta dopo una gara. Al centro della trasformazione del brand vi è il racconto dell’Officina Dolciaria Verona, una fabbrica in cui la selezione degli ingredienti, la maestria nelle lavorazioni manuali e la magia dell’attesa sono il segreto dell’eccellenza dei prodotti Paluani. Tutti i dettagli

Un Natale di moda e bellezza

Luci, glamour e tutta l'allegria delle feste per i brand di moda e bellezza.

Lo spot di Intimissimi

Il Natale firmato Intimissimi è un’emozione da regalare o regalarsi. A ricordarlo è il brand del gruppo Oniverse nella sua nuova campagna pubblicitaria attraverso scene di vita quotidiana intime e romantiche. La creatività è stata sviluppata internamente. Il centro media per la tv è Wavemaker, l’agenzia media per il digital è dentsu. Leggi l'articolo

Carpisa va on air per il Natale con la campagna "It’s Magic!"

Carpisa vuole trasportare le persone in un'atmosfera da sogno con la sua nuova campagna di Natale, "It’s Magic!". La comunicazione è stata scattata dalla fotografa Signe Vilstrup e sarà presente sui principali quotidiani e settimanali femminili italiani. Il video della campagna, accompagnato dalle note del ‘Flauto magico’ di Mozart, sarà protagonista della stagione natalizia non solo su tutti i canali social network del brand ma anche con uno spot in televisione a partire dal 1 dicembre. La creatività è di Arlè e la strategia di pianificazione è interna insieme a FrancescaTinagli Ufficio Stampa e PR. Altre informazioni qui

“Fai brillare le tue gambe”, il nuovo spot Calzedonia

Una collezione con glitter, paillettes e trasparenze perfetta per creare look unici e brillanti in vista delle occasioni più speciali: è la gamma delle scintillanti proposte a tema party firmate Calzedonia per le festività natalizie. La linea sarà promossa con uno spot televisivo, che sarà on air dal 1 al 14 dicembre. “Fai brillare le tue gambe” è il titolo della campagna pubblicitaria, che accompagnerà il pubblico per il periodo più glamour dell’anno. Leggi l'articolo

Kiko Milano si ispira alle luci della città meneghina

Kiko Milano presenta Holiday Wonderlights, la nuova limited edition invernale che cattura la magia delle luminarie natalizie milanesi, con una campagna firmata da Ogilvy. La collezione è protagonista di un film che trasporta lo spettatore in un viaggio onirico attraverso il cuore di Milano. La pubblicità è on air sulle TV italiane e sulle principali emittenti di Spagna e Francia, con il supporto di una pianificazione media integrata di GroupM. Leggi l'articolo

Yamamay apre le porte del suo "Grand Hotel"

Yamamay presenta la nuova collezione di Natale con una campagna di comunicazione all’insegna del buonumore ambientata in un Grand Hotel allestito per il periodo delle feste. Le protagoniste sono un gruppo di ballerine, le modelle Rose Bertram, Skyler Witschge, Anna Agrelo e il modello Simone Bonaccorsi e - per le collezioni di pigiami pensate per le famiglie - Chloé Ubaldi e Mattia Mazzetti con la speciale partecipazione di due bambini e di una giovane ragazza. Lo spot, accompagnato dalle note della canzone ‘Deck the halls’, a partire da oggi 27 novembre sarà protagonista non solo su tutti i canali social del brand ma anche in televisione. La creatività è un’idea interna del brand sviluppata da Twin Studio; il media planning è interno in collaborazione con Francesca Tinagli Ufficio stampa e PR. Qui i dettagli

L'ironia di Intimissimi Uomo

Intimissimi Uomo celebra la stagione più magica dell’anno con la sua Christmas Collection 2024, al centro di uno spot che riflette a pieno lo spirito ironico del marchio: la collezione è proiettata all’interno di un talent show dove i protagonisti, dagli adulti ai più piccoli, si sfidano in simpatiche performance indossando le nuove proposte must-have 2024, dalla pigiameria all’underwear. La pianificazione comprende tv, connected tv e digital. La creatività è stata sviluppata internamente. Il centro media per la tv è Wavemaker, l’agenzia media per il digital è dentsu. Altre informazioni

Leggerezza e divertimento per Pupa

La gioia e l’emozione di dare e ricevere un dono, interagendo con i membri della “family” in modo divertente e leggero: questo lo spot di Pupa. La campagna tv è on air su tutti i canali televisivi in chiaro (Rai, Mediaset, Discovery e Sky), sui canali video on demand di Rai, Sky e, per la prima volta, su Prime Video. Pianifica OMD in tv e IProspect su digital e social. Leggi l'articolo

Rocco Hunt protagonista della campagna di OVS e Save the Children per il Christmas Jumper Day

Anche quest’anno, OVS è al fianco di Save the Children per la nona edizione del Christmas Jumper Day. Testimonial d’eccezione è il cantante Rocco Hunt. Firma NSS Factory e pianifica Zenith. Tutti i dettagli

I sogni e la creatività dei bambini

Tra i regali più richiesti ci sono quelli dedicati ai più piccoli: per questo le aziende del settore dei giocattoli vedono il Natale come il periodo più importante per le campagne di marketing. Ecco le iniziative più interessanti.

Il ritorno on air di Bontempi

Bontempi torna sotto i riflettori con lo spot natalizio “Suona, Vivi, Bontempi”. Dal 29 novembre al 6 gennaio, il commercial accompagnerà il pubblico sui canali Rai, in particolare durante Lo Zecchino d’Oro, su Rai1, Rai Gulp e online. Diretta da Gianni Gaudenzi di Luna Video e scritta da Luca Santini, la produzione ha coinvolto oltre 60 comparse, 6 attori principali e un’intera giornata di riprese nel mese di ottobre. L'agenzia creativa è Corner5 - Creative Studio. Ne abbiamo parlato qui

Giocheria e Fondazione Telethon in onda con lo spot di Natale

Per il terzo anno consecutivo, Giocheria, parte del Gruppo Giochi Preziosi, ha affidato all’agenzia Tunnel Studios la realizzazione del suo spot natalizio, confermando la fiducia nel talento creativo che ha dato vita a una nuova campagna che celebra la magia del Natale e la solidarietà, con Fondazione Telethon. Tutti i dettagli

Toys Center dà il via al suo Natale con nuovi spot e il coro dei bambini

Toys Center è on air con un nuovo spot sui principali canali televisivi a target bambini, dal 2 al 28 dicembre, con pianificazione di MCM. Girato da Winter Video nell’incantevole Teatro Belloni di Barlassina, il più piccolo teatro d’opera al mondo, il video, ideato dall'azienda, racconta una storia di famiglia, comunità e condivisione, immortalando quei momenti speciali che restano impressi nella memoria. La colonna sonora è un brano originale cantato dal Piccolo Coro Tab, parte del progetto “Per me cantare è un gioco!” dell’Associazione culturale Teatro Antonio Belloni, per per il quale sono stati coinvolti bambini dai 3 ai 14 anni. La melodia, composta da Alessandro Visintainer, e la coreografia originale sono state ideate appositamente per Toys Center. Leggi l'articolo

Rocco Giocattoli spinge sulla tv e sul digital per le novità del Natale

Tv e digital sono i pilastri della strategia di comunicazione che Rocco Giocattoli ha pensato per il lancio dei suoi prodotti di punta in vista del Natale 2024. Tra i protagonisti, le linee Airbrush Plush, Giocorò e Yas!Games. L'intervista con Simona Scravaglieri, Marketing Manager dell'azienda

Il Natale di VTech

VTech, attiva nel settore dei giocattoli elettronici, è on air con oltre 20 nuovi articoli, con l’introduzione della categoria dei prodotti scientifici, con il contributo di BBC Learning, e un’importante collaborazione tutta italiana con lo "Zecchino d’Oro". Il piano di comunicazione è dinamico e integrato, declinato su vari touch point che vedranno i giochi VTech protagonisti in TV, su social media, campagne digital e stampa, eventi sul territorio e nei punti vendita. Qui l'approfondimento

La strategia di Clementoni

Pianificazione tv, accompagnata da digital e social per le campagne di Natale di Clementoni, che porterà on air e online da fine ottobre, in Italia e nel mondo, numerosi prodotti delle sue linee di giocattoli. L'investimento dell'azienda è in linea con quello dello scorso anno, con una crescita a doppia cifra della parte digital e social. Tra gli altri, on air Sapientino, Crazy Chic e Scienza & Gioco Lab. L'azienda lavora con Leagas Delaney per la creatività e Media Italia per la pianificazione. Leggi l'articolo

Formati impattanti e comunicazione disruptive per Lego

Tante novità in arrivo in occasione del Natale e una nuova campagna globale di brand per Lego. Il media mix comprende la tv e il digital, media a cui da quest'anno si uniscono nuovi canali, come Ooh e Dooh e l'audio. L'azienda, infatti, punta su formati impattanti e su una comunicazione disruptive, al pari dei grandi marchi sportivi e di moda. Qui l'approfondimento

Il Natale di Spin Master

Spin Master si prepara per il Natale con una strategia di comunicazione a 360 gradi volta declinare i valori dei suoi core brand e dei nuovi giocattoli e intercettare, nei diversi linguaggi e canali, il target delle famiglie e i consumatori della Gen Z e Alpha. L'intervista a Elisa Anchisi, Head of Marketing di Spin Master Italia e Grecia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI