A poco meno di un mese dal Natale, le aziende stanno illuminando il panorama pubblicitario con campagne che si ispirano alla magia delle feste, puntando su uno dei periodi dell'anno in cui possono ottenere maggior visibilità nella promozione dei loro prodotti o nel racconto dei loro valori aziendali.
Ecco una selezione degli spot di Natale più belli lanciati in Italia e non solo: un mix di leggerezza, emozioni toccanti, riflessioni su temi importanti, che si intrecciano a storie di condivisione.
L'amicizia protagonista nel corto di Disney, "Il Bambino e l’Amico Polpo"
Il nuovo corto di Natale di Disney, Il Bambino e l’Amico Polpo, realizzato in collaborazione con il vincitore del premio Oscar Taika Waititi, è disponibile su YouTube. Il film, ideato con adam&eveDDB, segue il viaggio di un bambino che, durante una vacanza al mare, scopre che un polpo curioso è rimasto aggrappato alla sua testa. Tutti i dettagli qui
Amazon racconta come i gesti di gentilezza quotidiani possano regalare gioia
Amazon ha lanciato anche in Italia la sua campagna di Natale, che mostra come piccoli gesti di gentilezza possano suscitare una gioia in grado riunire le persone. Prodotto dal team creativo interno di Amazon in collaborazione con la società di produzione Hungry Man e diretto dal regista Wayne McClammy, lo spot è pianificato di Initiative su TV, video on demand, online e canali social. Leggi l'articolo
Coca-Cola sperimenta con l'AI per i nuovi spot di Natale
Nell'immaginario pubblicitario, Natale e Coca-Cola vanno a braccetto, con alcuni spot dell'iconico brand entrati nella storia dell'advertising mondiale. Quest'anno, Coca-Cola ha deciso di sperimentare, puntando sulla tecnologia del momento, l'Intelligenza Artificiale. Tre i filmati realizzati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. Tutti e tre i filmati sono accompagnati dalla dicitura "creato da Real Magic AI", che fa riferimento alla tecnologia usata. Tutte le info
I regali al centro della campagna di Disneyland Paris
Il periodo natalizio a Disneyland Paris è da sempre una delle stagioni più attese dell’anno. Anche nel 2024, il Parco si prepara a regalare ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile con “Il Magico Natale Disney”, che trasformerà Disneyland Paris in un regno incantato fino al 6 gennaio 2025. Ad accompagnare la festività, sarà uno spot tv incentrato sul tema del regalo. La campagna è stata veicolata attraverso i principali canali televisivi, radiofonici e digitali. Tutti i dettagli
L'atmosfera festosa degli spot Guzzini
Guzzini, storico marchio italiano che da più di cento anni firma articoli di design per la tavola, la cucina e la casa, è on air con una campagna televisiva che trasmette i valori del brand italiano: collezioni made in Italy, prodotti di design, ma che fanno la differenza per il loro contenuto sostenibile. Durante i 15” dello spot, caratterizzato dal claim “Quest’anno regala Guzzini” e realizzato da Multivideo, scorrono le collezioni in una atmosfera festosa che suggerisce idee per i regali di Natale. Leggi l'articolo
Il "Natale Fantastico" di Crai
Crai sceglie pe.pe Agency per la creatività pubblicitaria e lancia la campagna per le feste di fine anno “Natale Fantastico”. Il piano prevede un mix di media tradizionali e digitali, toccando tutti i principali touchpoint dell’insegna. Il planning è gestito direttamente da Crai. Altre informazioni qui
La dolcezza delle feste
Tra i brand che cercano maggiore visibilità ci sono naturalmente quelli dei prodotti dolciari tipici delle feste come pandoro e panettone, con campagne pubblicitarie che guardano alla tradizione ma anche al futuro.
Tradizione e innovazione nel Natale di Balocco
Balocco è on air con gli spot dedicati a Il Mandorlato e Il Pandoro, che fanno parte del nuovo corso di comunicazione dell'azienda. Balocco racconta come, pur rimanendo fedele alla sua storica tradizione pasticcera, si proietta verso il futuro con un'attenzione crescente all'innovazione. Protagonista indiscusso rimane il Signor Balocco, interpretato dall'attore e doppiatore Aldo Stella, ma questa volta al suo fianco c'è il suo team di pasticcieri, vera anima creativa dietro le specialità dolciarie del brand. Firma Sunny Milano e pianifica Media Italia. Leggi l'articolo
Bauli lancia per le feste Panmoro con lo storico jingle “A Natale puoi”
Bauli è on air con “Il Natale ha una nuova tradizione”, spot ideato da Leagas Delaney e realizzato in collaborazione con Think Cattleya. Protagonista del film di Natale è Panmoro, il nuovo impasto al cioccolato che dà vita ad un dolce dal sapore unico. Con il nuovo film Bauli, entra dunque nel vivo la stagione degli spot natalizi. La regia è di Pietro Castellitto. Altre info qui
Il Natale di Maina
Il Natale di Maina è in tv e sul web con la campagna firmata dall’agenzia creativa Serviceplan e pianificata da Multiservice. Leggi l'articolo
Il nuovo posizionamento di Paluani
Paluani, il marchio dolciario veronese che fa capo a Sperlari Group, si prepara al Natale 2024 con un’immagine rinnovata che sarà al centro di una campagna pubblicitaria firmata da Suntimes, agenzia scelta dopo una gara. Al centro della trasformazione del brand vi è il racconto dell’Officina Dolciaria Verona, una fabbrica in cui la selezione degli ingredienti, la maestria nelle lavorazioni manuali e la magia dell’attesa sono il segreto dell’eccellenza dei prodotti Paluani. Tutti i dettagli
Un Natale di moda e bellezza
Luci, glamour e tutta l'allegria delle feste per i brand di moda e bellezza.
Kiko Milano si ispira alle luci della città meneghina
Kiko Milano presenta Holiday Wonderlights, la nuova limited edition invernale che cattura la magia delle luminarie natalizie milanesi, con una campagna firmata da Ogilvy. La collezione è protagonista di un film che trasporta lo spettatore in un viaggio onirico attraverso il cuore di Milano. La pubblicità è on air sulle TV italiane e sulle principali emittenti di Spagna e Francia, con il supporto di una pianificazione media integrata di GroupM. Leggi l'articolo
Yamamay apre le porte del suo "Grand Hotel"
Yamamay presenta la nuova collezione di Natale con una campagna di comunicazione all’insegna del buonumore ambientata in un Grand Hotel allestito per il periodo delle feste. Le protagoniste sono un gruppo di ballerine, le modelle Rose Bertram, Skyler Witschge, Anna Agrelo e il modello Simone Bonaccorsi e - per le collezioni di pigiami pensate per le famiglie - Chloé Ubaldi e Mattia Mazzetti con la speciale partecipazione di due bambini e di una giovane ragazza. Lo spot, accompagnato dalle note della canzone ‘Deck the halls’, a partire da oggi 27 novembre sarà protagonista non solo su tutti i canali social del brand ma anche in televisione. La creatività è un’idea interna del brand sviluppata da Twin Studio; il media planning è interno in collaborazione con Francesca Tinagli Ufficio stampa e PR. Qui i dettagli
L'ironia di Intimissimi Uomo
Intimissimi Uomo celebra la stagione più magica dell’anno con la sua Christmas Collection 2024, al centro di uno spot che riflette a pieno lo spirito ironico del marchio: la collezione è proiettata all’interno di un talent show dove i protagonisti, dagli adulti ai più piccoli, si sfidano in simpatiche performance indossando le nuove proposte must-have 2024, dalla pigiameria all’underwear. La pianificazione comprende tv, connected tv e digital. La creatività è stata sviluppata internamente. Il centro media per la tv è Wavemaker, l’agenzia media per il digital è dentsu. Altre informazioni
Leggerezza e divertimento per Pupa
La gioia e l’emozione di dare e ricevere un dono, interagendo con i membri della “family” in modo divertente e leggero: questo lo spot di Pupa. La campagna tv è on air su tutti i canali televisivi in chiaro (Rai, Mediaset, Discovery e Sky), sui canali video on demand di Rai, Sky e, per la prima volta, su Prime Video. Pianifica OMD in tv e IProspect su digital e social. Leggi l'articolo
Rocco Hunt protagonista della campagna di OVS e Save the Children per il Christmas Jumper Day
Anche quest’anno, OVS è al fianco di Save the Children per la nona edizione del Christmas Jumper Day. Testimonial d’eccezione è il cantante Rocco Hunt. Firma NSS Factory e pianifica Zenith. Tutti i dettagli
I sogni e la creatività dei bambini
Tra i regali più richiesti ci sono quelli dedicati ai più piccoli: per questo le aziende del settore dei giocattoli vedono il Natale come il periodo più importante per le campagne di marketing. Ecco le iniziative più interessanti.
Il ritorno on air di Bontempi
Bontempi torna sotto i riflettori con lo spot natalizio “Suona, Vivi, Bontempi”. Dal 29 novembre al 6 gennaio, il commercial accompagnerà il pubblico sui canali Rai, in particolare durante Lo Zecchino d’Oro, su Rai1, Rai Gulp e online. Diretta da Gianni Gaudenzi di Luna Video e scritta da Luca Santini, la produzione ha coinvolto oltre 60 comparse, 6 attori principali e un’intera giornata di riprese nel mese di ottobre. L'agenzia creativa è Corner5 - Creative Studio. Ne abbiamo parlato qui
Giocheria e Fondazione Telethon in onda con lo spot di Natale
Per il terzo anno consecutivo, Giocheria, parte del Gruppo Giochi Preziosi, ha affidato all’agenzia Tunnel Studios la realizzazione del suo spot natalizio, confermando la fiducia nel talento creativo che ha dato vita a una nuova campagna che celebra la magia del Natale e la solidarietà, con Fondazione Telethon. Tutti i dettagli
Toys Center dà il via al suo Natale con nuovi spot e il coro dei bambini
Toys Center è on air con un nuovo spot sui principali canali televisivi a target bambini, dal 2 al 28 dicembre, con pianificazione di MCM. Girato da Winter Video nell’incantevole Teatro Belloni di Barlassina, il più piccolo teatro d’opera al mondo, il video, ideato dall'azienda, racconta una storia di famiglia, comunità e condivisione, immortalando quei momenti speciali che restano impressi nella memoria. La colonna sonora è un brano originale cantato dal Piccolo Coro Tab, parte del progetto “Per me cantare è un gioco!” dell’Associazione culturale Teatro Antonio Belloni, per per il quale sono stati coinvolti bambini dai 3 ai 14 anni. La melodia, composta da Alessandro Visintainer, e la coreografia originale sono state ideate appositamente per Toys Center. Leggi l'articolo
Rocco Giocattoli spinge sulla tv e sul digital per le novità del Natale
Tv e digital sono i pilastri della strategia di comunicazione che Rocco Giocattoli ha pensato per il lancio dei suoi prodotti di punta in vista del Natale 2024. Tra i protagonisti, le linee Airbrush Plush, Giocorò e Yas!Games. L'intervista con Simona Scravaglieri, Marketing Manager dell'azienda
Il Natale di VTech
VTech, attiva nel settore dei giocattoli elettronici, è on air con oltre 20 nuovi articoli, con l’introduzione della categoria dei prodotti scientifici, con il contributo di BBC Learning, e un’importante collaborazione tutta italiana con lo "Zecchino d’Oro". Il piano di comunicazione è dinamico e integrato, declinato su vari touch point che vedranno i giochi VTech protagonisti in TV, su social media, campagne digital e stampa, eventi sul territorio e nei punti vendita. Qui l'approfondimento
La strategia di Clementoni
Pianificazione tv, accompagnata da digital e social per le campagne di Natale di Clementoni, che porterà on air e online da fine ottobre, in Italia e nel mondo, numerosi prodotti delle sue linee di giocattoli. L'investimento dell'azienda è in linea con quello dello scorso anno, con una crescita a doppia cifra della parte digital e social. Tra gli altri, on air Sapientino, Crazy Chic e Scienza & Gioco Lab. L'azienda lavora con Leagas Delaney per la creatività e Media Italia per la pianificazione. Leggi l'articolo
Formati impattanti e comunicazione disruptive per Lego
Tante novità in arrivo in occasione del Natale e una nuova campagna globale di brand per Lego. Il media mix comprende la tv e il digital, media a cui da quest'anno si uniscono nuovi canali, come Ooh e Dooh e l'audio. L'azienda, infatti, punta su formati impattanti e su una comunicazione disruptive, al pari dei grandi marchi sportivi e di moda. Qui l'approfondimento
Il Natale di Spin Master
Spin Master si prepara per il Natale con una strategia di comunicazione a 360 gradi volta declinare i valori dei suoi core brand e dei nuovi giocattoli e intercettare, nei diversi linguaggi e canali, il target delle famiglie e i consumatori della Gen Z e Alpha. L'intervista a Elisa Anchisi, Head of Marketing di Spin Master Italia e Grecia.