• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Twix celebra l’unità con il nuovo spot “Two is More Than One”

Il marchio di cioccolato del gruppo Mars cambia strategia e lancia la campagna globale in 75 mercati

cover.png

Dopo anni di campagne pubblicitarie che giocavano sulla divisione tra la barretta sinistra e quella destra, Twix ha deciso di cambiare rotta con una nuova strategia di brand incentrata sull'unità. Il celebre marchio di cioccolato del gruppo Mars ha lanciato la campagna pubblicitaria globale "Two is More Than One", un'iniziativa che punta a conquistare i consumatori più giovani, sempre più stanchi della polarizzazione, e a promuovere un approccio basato sull'abbondanza e il piacere di avere tutto.

Il cuore del progetto è uno spot pubblicitario ad alto impatto visivo ideato dall’agenzia Adam&EveDDB e diretto da Vedran Rupic. Nel commercial, due auto identiche si inseguono su un'autostrada desertica, finché un audace stunt porta i veicoli a sovrapporsi, trasformandosi in un'unica macchina guidata in perfetta sintonia da due gemelli. Il messaggio è chiaro: non bisogna scegliere tra due opzioni quando si può avere tutto.

Per anni, Twix ha basato la sua comunicazione sulla divisione, con campagne pubblicitarie come "Pick a Side" che enfatizzavano la scelta tra barretta sinistra e destra. Alcune pubblicità narravano addirittura la storia di due fondatori immaginari divenuti rivali con fabbriche concorrenti. Con "Two is More Than One", invece, Twix cambia prospettiva, invitando i consumatori a godere appieno del prodotto senza dover scegliere. Questa nuova direzione risponde alla crescente esigenza di superare le divisioni, anche quelle scherzose. Il brand punta in particolare ai Millennial e alla Gen Z.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


"Centrato sull'idea che i nostri fan stanno abbracciando uno stile di vita massimalista e abbondante, abbiamo ripensato la piattaforma Twix, passando dal dover scegliere (Twix sinistro o destro) all'avere tutto", ha dichiarato Rankin Carroll, Chief Brand Officer di Mars Snacking. "'Two is More Than One' è un concetto semplice e immediato, e siamo entusiasti di esplorare nuovi modi per coinvolgere il nostro pubblico".

La campagna da 70 milioni di dollari interesserà ben 75 mercati, con una nuova identità visiva e una strategia di comunicazione che si svilupperà su vari canali, tra cui pubblicità televisiva, social media, relazioni pubbliche e affissioni. Tra le iniziative previste, oltre allo spot principale, ci saranno attivazioni locali del brand, contenuti digitali interattivi, una lente di realtà aumentata su Snapchat e campagne mirate su TikTok e le piattaforme social di Meta. Inoltre, Twix ha già cominciato a farsi notare con azioni di marketing innovative, come il concorso legato al Super Bowl che premiava gli utenti con due lingotti d'oro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI