• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/03/2025
di Mario Mancuso

Pubblicità: Ichnusa non Filtrata debutta in TV con Robilant, scelta dopo gara

La birra sarda si fa manifesto di un'identità radicata e autentica nel primo spot televisivo dedicato a questa versione

ichnusa.png

Robilant firma la prima campagna pubblicitaria per Ichnusa Non Filtrata. L’agenzia, da tempo partner per il branding e i pack di Ichnusa e del gruppo Heineken, ha infatti vinto una gara ed è stata selezionata per la realizzazione del nuovo spot, pianificato da Red Star (Dentsu) in tv e sul digital.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La pubblicità ribalta le convenzioni comunicative, lasciando che sia la birra stessa a esprimere un'identità autentica e profondamente radicata.

Il concetto di "non filtrata" per Ichnusa non è mai stato una strategia di mercato, ma piuttosto un'attitudine intrinseca, l'essenza delle persone e dell'isola, che precede qualsiasi caratteristica produttiva. Il motto della campagna, "Quando una birra nasce unica, la cosa migliore da fare è 'non fare niente'. Per questo non la filtriamo", sottolinea con forza l'integrità dell'essere sardi.

Questa filosofia si manifesta pienamente nel nuovo spot da 15 secondi, un racconto visivo audace, caratterizzato da un linguaggio ruvido, schietto e volutamente "imperfetto". 

Oltre alla campagna TV e Digital, pianificata su tv generalista, Sky e Connected tvRobilant ha curato anche il branding e il packaging della birra, realizzando un soggetto dedicato al lancio della lattina di Ichnusa Non Filtrata. La lattina presenta un design contemporaneo, pur rimanendo in armonia con la tradizione, preservando il gusto e l'identità inconfondibile della birra. Pratica e versatile, la lattina è percepita come simbolo della dinamicità contemporanea ed è il formato preferito per i momenti all'aperto.

La campagna è frutto della collaborazione tra Robilant Associati e i direttori creativi Andrea Bandiera, Tommaso Mezzavilla e Dario Villa, con l'Account Alessia Pranzo e Federica Pagella, la Casa di Produzione Withstand, la Regia di Paolo Tonoli, la Casa di produzione audio Screenplay e la Visual art & animation di Simone Brillarelli.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI