• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/03/2025
di Teresa Nappi

Pubblicità: Subito Motori on air con il nuovo spot "Get Noticed". Firma Herezie Milano

Il commercial è parte di una campagna pubblicitaria multicanale che, oltre alla tv, coinvolge anche stampa, digital e social media. La pianificazione offline è a cura di Wavemaker, mentre quella digital è gestita dalla stessa azienda

Un'immagine tratta dallo spot "Get Noticed" di Subito Motori

Un'immagine tratta dallo spot "Get Noticed" di Subito Motori

Subito Motori - il verticale di Subito dedicato agli appassionati delle quattro ruote - presenta la nuova campagna di comunicazione integrata "Get Noticed", on air dal 30 marzo.

Con 26 milioni di utenti unici al mese, Subito continua ad essere il punto di riferimento della second hand in Italia, anche in fatto di automobili. Che sia per evitare i tempi di attesa o abbattere i costi del nuovo, per poter accedere a brand premium anche con un budget limitato, o ancora perché si è alla ricerca di un’auto storica, l’usato è la prima scelta degli italiani quando si parla di automobili. Secondo i dati forniti da UNRAE, nel 2024 sono state vendute oltre 3 milioni di auto usate, quasi il doppio rispetto a quelle nuove.


Leggi anche: TUTTE LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DEL 2025


Subito, quindi, torna a comunicare agli appassionati di motori per raccontare una grande verità: il desiderio irrefrenabile di condividere l’orgoglio di avere realizzato un sogno, ma anche un grande affare. Il concept creativo cattura, con la leggerezza e l’ironia tipiche di Subito, un gesto semplice che rivela inequivocabilmente a tutti la proprietà dell’auto: l’apertura e chiusura della macchina. Un piccolo dettaglio che esprime tutta la soddisfazione del nuovo proprietario, mettendo un’emozione reale e riconoscibile al centro della creatività.

Protagonista del film è un giovane uomo che apre e chiude con fierezza la sua nuova auto, ammiccando compiaciuto ai passanti, accompagnato dal voice-over “Su Subito Motori trovi quell’auto che non ti aspettavi di trovare, e vuoi che tutti lo sappiano”.

La nuova campagna, ideata dall’agenzia creativa Herezie Milano e realizzata insieme alla casa di produzione Blackball, racconta la leadership di Subito in ambito motori grazie all’offerta ampia al di là delle aspettative, ma anche all’efficacia della piattaforma. Due insights ribaditi anche grazie ai messaggi in overlay che duplicano il soggetto creativo della campagna: “dai migliori concessionari e privati” e “un’auto venduta ogni 3 minuti”.

La nuova campagna si rivolge prevalentemente ad un target uomo +35, alla ricerca di auto premium usate, senza dimenticare un target più ampio tra i 18 e i 54 anni, composto sia da chi è attivamente alla ricerca di un’auto, sia da chi potrebbe valutare l’acquisto nel medio-lungo termine.

“Con questa nuova campagna vogliamo rafforzare ed elevare la leadership di Subito Motori, concentrandoci in particolare sulle auto”, afferma Francesco Gaziano, CMO di Subito. “Auto è la categoria più visitata della piattaforma, in continua crescita anno su anno, con una community di 530.000 utenti attivi ogni giorno. Grazie ad oltre 500.000 annunci live ogni giorno, di cui 21.000 nuovi, Subito Motori è il posto perfetto dove scegliere la propria auto, che sia una city car o una super car, un usato fresco o un’auto d’epoca, ma sempre e orgogliosamente new to me”.

Lo spot, nei formati da 30’’, 20’’, 15’’, 10’’ e 6’’, è in pianificazione sulle principali emittenti nazionali, canali tematici e CTV, con un’ampia selezione di spazi premium in programmi ad alta affinità di target. La campagna 360° si arricchisce poi di attività print, digital, social media e coinvolge tutti i canali proprietari, garantendo una copertura estesa e full funnel. La pianificazione offline è a cura di Wavemaker, mentre quella digital è gestita in house.

Chi ha lavorato allo spot di Subito Motori. I credits

Diversi sono stati i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna di Subito Motori “Get Noticed”. Ecco chi sono:

Azienda: Subito

  • CMO: Francesco Gaziano
  • Creative Lead: Anna Rondolino
  • Brand Marketing Lead: Laura Lattuada

Agenzia creativa: Herezie Milano

  • Creative Directors: Francesca Nepote e Federico Anelli
  • Account Director: Nina Marti
  • Head of Strategy: Claudia Gravagna
  • Producer: Silvia Cattaneo
  • Junior Art Directors: Valentina Consani e Chiara Maffioletti 

Casa di Produzione: Blackball

  • Founder: Lorenzo Cefis
  • Director: Jamie Lane
  • DOP: Emanuele Frittelli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI