• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/04/2025
di Lorenzo Mosciatti

Banca AideXa, il nuovo spot è realizzato con l’AI generativa. Firma Caffeina

cover.png

Banca AideXa lancia il nuovo spot tv ideato e realizzato da Caffeina utilizzando l’AI generativa.

Il progetto rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di comunicazione avviato da Caffeina nel 2021 insieme alI’istituto bancario digitale dedicato alle piccole imprese italiane. Il concept creativo della campagna, “Apri la tua impresa a nuovi orizzonti”, nasce da un insight chiaro: Banca AideXa fornisce alle aziende la giusta prospettiva per guardare al futuro con fiducia. A partire da questo, lo spot invita gli imprenditori a esplorare nuove opportunità e a valutare con consapevolezza la possibilità di ottenere un finanziamento, anche grazie allo strumento del “termometro finanziario” presente su aideXa.it.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


L’uso dell’intelligenza artificiale ha permesso agli Studios di Caffeina di tradurre in immagini un linguaggio distintivo, in grado di catturare l’attenzione e veicolare il posizionamento del brand in maniera innovativa e differenziante. Il trattamento illustrato realizzato con AI - proprio come il “termometro finanziario” - esalta il messaggio di apertura e visione verso il futuro, rendendo l’esperienza dello spot coerente, emozionale e memorabile. “Con questo spot abbiamo voluto porre l’accento sul valore prospettico che Banca AideXa offre agli imprenditori. L’utilizzo dell’AI ci ha permesso di creare una narrazione visiva potente, con uno stile ricercato, ma coerente con il tono e l’identità del brand, capace di portare una ventata di novità nel linguaggio pubblicitario bancario”, dice Nicola Guarino, Content Director di Caffeina.

“Banca AideXa è una realtà profondamente votata all’innovazione. Questo progetto rappresenta perfettamente il nostro modo di comunicare: chiaro, distintivo e vicino alle esigenze concrete dell’imprenditore italiano. Lo spot ci permette di promuovere il nostro ‘termometro finanziario’, uno strumento che abbiamo creato per dare all’imprenditore un’idea realistica della sua finanziabilità e che incarna il nostro impegno nel fornire soluzioni rapide e utili alle micro e piccole imprese”, sottolinea Romain Ardouin, Head of Brand & Performance di Banca AideXa.

Lo spot on air da marzo prevede una pianificazione cross-canale TV (tra cui Sky) e digital, volta a massimizzare la reach e l’awareness del brand nei confronti del pubblico di riferimento.

Il nuovo spot di Banca AideXa firmato Caffeina: i crediti 

  • Antonio Marella, COO
  • Federico Saccani, Executive Creative Director
  • Nicola Guarino, Content Director
  • Silvia Zaccarelli, Client Services Director
  • Andrea Piovesana, Client Creative Director
  • Cecilia Dallafina, Senior Art Director
  • Silvia Lanzillotta, Senior Copywriter
  • Chiara Laudani, Account Supervisor
  • Federica Drogo, Account Manager
  • Diana Ghizzoni, Content Creator Art Supervisor
  • Daniele Tatti, Content Creator Art
  • Sofia Colombo Serri, Producer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI