• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/12/2024
di Caterina Varpi

Pubblicità: il Trentino-Alto Adige è il protagonista del nuovo spot di Head & Shoulders

Head-Shoulders_Trentino.jpg

Il Trentino-Alto Adige è protagonista della nuova campagna pubblicitaria di Head & Shoulders, che parla di forfora in modo divertente e ironico per mostrare a tutti gli italiani, nei loro diversi accenti da Nord a Sud della Penisola, la sua innovativa formulazione.


Leggi anche: Gli spot di Natale 2024: la magia delle feste nella pubblicità


Il nuovo spot, firmato da VML Italy, dedicato al Trentino-Alto Adige e alle Dolomiti e on air dal 1° dicembre, vede il protagonista avventurarsi in un trekking con una vista mozzafiato dalle vette. 

“In giro per l’Italia con Head & Shoulders” porta così la già nota campagna europea “I Don’t!” nei più tipici contesti italiani, in un vero e proprio viaggio attraverso tutto il paese. Tappa dopo tappa, spesso fuori luogo e sempre del tutto inatteso, compare il co-protagonista: il flacone di Head & Shoulders. E alla reiterata domanda “Head & Shoulders? Non sapevo che avessi la forfora!”, posta nelle più differenti situazioni e nei diversi dialetti locali, il protagonista risponde: “Non ce l’ho! La prevengo!”.

Partita a giugno, la campagna è on air e online con un piano a 360 gradi che include tv (con spot da 20’’ e 10’’), digital e influencer, e che sta portando il viaggio del brand di P&G sulle principali reti televisive nazionali e su Instagram, YouTube e TikTok, con tappe diverse ogni mese.

«Questa campagna rappresenta un passo in avanti nella comunicazione di Head & Shoulders: per la prima volta abbiamo declinato la campagna europea “I Don’t” nella realtà quotidiana degli italiani riprendendo i tratti distintivi propri di ogni regione con un pizzico di ironia. Per farlo, abbiamo adottato un particolare trattamento registico che ci ha permesso di attraversare tutta la Penisola: gli spot sono stati realizzati su un set virtuale combinando elementi reali e non, con attori che hanno recitato nel dialetto della propria regione d’origine. La nuova campagna è quindi un unicum che omaggia l’Italia e le sue peculiarità regionali sfatando il mito che chi usa Head & Shoulders abbia la forfora. La verità è l’esatto opposto: chi usa Head & Shoulders ad ogni lavaggio non ha la forfora, perché la previene!» spiega Valeria Consorte, Vice President Beauty Care P&G Italia.

Head & Shoulders e VML Italy. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla realizzazione del nuovo spot.

Agenzia creativa: VML Italy

  • Client Director: Elisabetta Zauli
  • Account: Valentina Arcuri, Ilaria Nigrelli
  • Creative Directors: Antonio Codina, Massimiliano Traschitti
  • Art Director: Maria Carla Rossi Pincelli
  • Copy Writer: Massimo Muto
  • Producer: Valeria Della Valle

Casa di produzione: Casta Diva

  • Executive Producer: Andrea Ciarla
  • Regista: Marco De Aguilar
  • Direttore della fotografia: Stefano Morcaldo

Pianificazione media: P&G

Ufficio stampa: SaFe Communications

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI