24/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

McDonald’s: uno spot tv e un progetto social con Fedez per Crispy McBacon

Leo Burnett firma l'inedita piattaforma strategico-creativa, OMD gestisce il planning, Fuse le attività di influencer marketing

Inutile negarlo, per amore siamo disposti a fare qualsiasi cosa, mostrando i nostri sentimenti a tutti, senza riserve e senza vergogna. Partendo da questa “verità” i creativi di Leo Burnett hanno ideato e sviluppato la nuova piattaforma pubblicitaria strategico-creativa di McDonald’s dedicata a Crispy McBacon. 

La campagna integrata dunque si chiede: cosa non faresti per il Crispy McBacon? La risposta la danno i Crispy Lover italiani con i loro comportamenti, come racconta lo spot tv da 30": uscire di casa in piena notte per andare a gustarselo; scrivere il suo nome ovunque, come si fa con gli innamorati, fino ad arrivare addirittura a tatuarselo. 


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Ed è proprio quest’ultima forma di dichiarazione d’amore ad essere al centro di “The Crispy Tattoo”, il progetto lanciato con Fedez. L’iniziativa darà a tutti la possibilità di tatuarsi il panino più amato di sempre nel mondo reale come in quello virtuale.  A partire dal 22 marzo, gli amanti del Crispy McBacon potranno dimostrare tutto il loro amore per il prodotto partecipando ad un’attivazione virtuale grazie a un filtro Instagram e un branded effect TikTok. Inoltre, dal 7 aprile McDonald’s Italia lancerà una mappa customizzata su Roblox che permetterà a tutti gli utenti di tatuare il loro avatar anche nel Metaverso.

I Crispy Lover avranno inoltre l’opportunità di partecipare a un casting per farsi tatuare realmente il Crispy McBacon in due eventi organizzati a Roma e Milano in collaborazione con una crew di famosi tattoo artist Italiani. Partecipando alla campagna “The Crispy Tattoo”, tutti potranno quindi concorrere alla vincita di premi speciali e ambire a essere selezionati come Super Crispy Lover, diventando essi stessi testimonial della campagna e ambasciatori di un amore dal gusto unico. 

Con la pianificazione a cura di OMD, la campagna pubblicitaria crossmediale è on air in tv su tutte le emittenti nazionali con un 30” e tre formati 15” dedicati alle varietà di prodotto, sul digital e sui social con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainment del gruppo OMG. Per questo progetto saranno coinvolti alcuni tra i più seguiti e noti influencer di Instagram, TikTok e YouTube con la realizzazione di contenuti ad hoc.

Crispy McBacon, ecco chi ha ideato, realizzato e pianificato la campagna 

Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Senior Product Manager: Martina Bollea
Marketing Manager: Antonella Tarallo 
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili

Leo Burnett
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim 
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Copywriter: Francesca Amadasi
Senior Art Director: Alessandro Maggiolo
Senior Art Director: Stefano Pertegato
Senior Art Director: Silvana Ferraris
Art Director: Arianna Perrone, Aldo Gemma, Giorgia Pomarici, Tijana Arizanovic
Copywriter Intern: Daniela Tria 
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategic Planning Director: Ornella Vittorioso
Head of Client Service: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Director: Chiara Collura
Junior Account: Anna Angona
Digital Project Manager: Francesco Daleno
Social Media Manager: Alessandro Piras, Federica Doria, Simona Tasco
Strategic Project Manager: Antonio Di Donato  
Social Customer Care: Barbara Schinco 
Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Junior Project Manager: Federica Ferruccio
Project Manager Intern: Giorgia Tommasini 

TV Producer Coordinator: Federica Manera
TV Producer: Gaia Fusaro 
Casa di produzione: Think Cattleya
Executive producer: Francesco Pistorio
Producer cdp: Giovanna Soletta
Regia: Martin Olzman
Fotografia: Alessandro Ubaldi
Editor: The Blink Fish
Post video: Prodigious 
Head of post-production: Alfredo Beretta
Post produzione audio: 23HB
Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini

OMD - FUSE
Global Client & International Business Director: Michela Marni 
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloé Ripoche
Strategic Manager: Alessandra Di Caro
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani 
Digital Supervisor: Simona Pichierri 
Senior Planner: Rita Vitale
Digital Planner: Carlo Maggio

Head of Fuse: Ludovica Federighi
Creative Planning Manager: Margherita Morini
Project Manager: Viviana Verderi
Influencer Specialist: Nicoletta Longo 
Producer: Giulia Falchi

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