AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma lancia la nuova campagna di comunicazione integrata “Un Uovo per la Vita” dedicata all’iniziativa Uova di Pasqua, affidata a Lateral, studio di branding & comunicazione guidato da Federica Bello e Francesco Fallisi.
La campagna, che si articola su più media, ha la sua massima espressione nello storytelling dello spot video. Un film che attraverso una serie di ritratti emozionanti mostra il valore solidale che simboleggia l’Uovo di Pasqua AIL. Il momento più toccante si manifesta nel ritratto finale, che ritrae una paziente ematologica, sottolineando il significato profondo rappresentato dalla scelta di un Uovo di Pasqua AIL. “Per chi affronta un tumore del sangue, quest’uovo non è solo un simbolo pasquale, ma rappresenta la speranza e un futuro oltre la malattia”, afferma Rita Smoljko, Responsabile Comunicazione AIL.
Lo spot è prodotto da sedici:9 con la regia di William9, mentre la campagna stampa è stata realizzata da Carlo Furgeri Gilbert. Lateral, insieme a questi professionisti, ha già firmato le precedenti campagne di AIL dedicate ai Lasciti Testamentari, al 5x1000 e alle Stelle di Natale. “Crediamo nel valore delle affinità umane e professionali e siamo convinti che dare continuità alle collaborazioni permetta al team di lavoro di approfondire la conoscenza del brand e definire al meglio il tone of voice”, dichiarano Francesco Fallisi e Simona Angioni, direttori creativi del progetto. Daniele Scarpaleggia, coordinatore del progetto, sottolinea: “Attraverso questa campagna vogliamo trasmettere un messaggio di solidarietà e di vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie. L’Uovo di Pasqua AIL è un piccolo grande gesto che può fare la differenza per chi sta affrontando un momento difficile”.
La campagna AIL è on air dal 20 marzo sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione.
La campagna AIL 2025: i crediti
- Creative Studio: Lateral Creative Hub
- Founder & Executive Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello
- Creative Directors: Francesco Fallisi, Simona Angioni
- Art Directors: Francesco Fallisi, Valeria Parocco
- Copywriters: Simona Angioni, Giorgio Menaldo
Campagna video
- Director: William9
- 1 AD: Alberto Calveri
- DOP: Stefano Bella
- Casa di Produzione: Sedici:9
- Executive Producer: Alessandra Scirano
- Direttore di Produzione: Roberto Santorsola
- Producer: Elisabetta Sciannelli
Scenografo: Daniele Carzaniga
- Art Buyer: Alessandra Alberello Conti
- Stylist: Alessia Fornara, Federica Foglia
- MUA - Hairstylist: Angela Mandaglio
- Post produzione: Sedici:9
- Editor: Simone Boccalari @Sedici9
- Colorist: Diego La Rosa
Sonorizzazione e mix: Disc to Disc
- Direzione Voci: Silvia Stortini
- Cast: Samantha Silvestri, Laura Rupa Bertolino,
- Vincenzo Sinacori, Carrafiello Roberta, Samuel Hot
Campagna fotografica
- Fotografo: Carlo Furgeri Gilbert
- Assistente: Francesco Andreoli
- MUA - Hairstylist: Chiara Cividini
- Casa di Produzione: Studio Nicama
- CGI: Studio Nicama