12/11/2024
di Alessandra La Rosa

Popeyes sbarca in Italia e si presenta con una campagna pubblicitaria multimediale

Tanto digital nella strategia media, insieme a OOH, social, pr e attività sul territorio. Firma Grey, pianifica Wavemaker

Davide Gionfridd, General Manager di Popeyes in Italia

Il pollo fritto Louisiana-style arriva in Italia, e in particolare a Milano, con l'apertura del primo ristorante sul territorio nazionale della catena di ristoranti Popeyes.

Il ristorante aprirà i battenti giovedì 14 novembre in via De Amicis 25, e in quell'occasione la città si risveglierà immersa nella più autentica atmosfera della Louisiana, con una parata colorata che attraverserà le vie del centro e una band che animerà l'inaugurazione del locale. Inoltre, i primi 50 ospiti del ristorante saranno i fortunati clienti a cui sarà omaggiato un Chicken Sandwich e tutti i presenti saranno accolti da attività ad hoc, con premi e gadget.

“Il nostro piano di lancio è ambizioso” afferma Davide Gionfriddo, General Manager di Popeyes in Italia, “prevediamo infatti l'apertura di più di 50 ristoranti, per un totale di oltre 1.000 dipendenti nei prossimi tre anni. La prima fase coinvolgerà la città di Milano, dove apriremo un secondo punto vendita entro l’anno, per poi proseguire in tutto il territorio nazionale con ristoranti di proprietà e in franchising”.


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La proposta gastronomica di Popeyes è espressione della tradizione culinaria della Louisiana ed è caratterizzata da ricette in perfetto stile NOLA - New Orleans Louisiana, dove si preparano cibi ricchi di sapori che evocano la sua storia multiculturale. Per l’arrivo in Italia, la catena ha deciso di includere nel menù l'iconico panino The Chicken Sandwich, i chicken tenders e ulteriori creazioni pensate per soddisfare tutti i palati.

La campagna pubblicitaria per il debutto di Popeyes

La comunicazione del lancio sarà gestita da Grey per la creatività e da Wavemaker per il media. In occasione dell’apertura sarà lanciata una campagna integrata il cui claim punta immediatamente a stabilire la leadership del brand in fatto di qualità degli ingredienti, croccantezza unica e peculiarità della ricetta che segue la tradizione di New Orleans: “Il pollo fritto come si deve”.

La campagna sarà orchestrata su diversi touch point, dall’OOH ai canali Instagram e TikTok, da un evento di lancio sul territorio ad attività di PR, con in più una forte presenza sul digital. Tutta la comunicazione sarà caratterizzata da un tono di voce leggero, dall’ironia intelligente e da una visual identity allegra e distintiva, a richiamare i colori e la vivacità propri di New Orleans.

Di seguito i crediti della campagna: 

  • Francesco Bozza – Chief Creative Officer
  • Marta Di Girolamo – Chief Executive Officer
  • Silvia Cazzaniga – Head of Operations
  • Luca Beato – Creative Director
  • Andrea Marzagalli – Creative Director
  • Claudia Greco – Digital Art Director
  • Daniela Tria – Copywriter
  • Davide Villani – Director of Digital & Social
  • Claudia Mazziotta – Jr Social Media Manager
  • Irina Alverà – Client Service Director & International Business Leader
  • Antonella Romano – Account Supervisor
  • Aida Di Pietro – Account

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