30/10/2024
di Caterina Varpi

Switcho sceglie Caffeina e lancia la nuova campagna pubblicitaria "Le vie di fuga"

Dalla strategia creativa a quella media, l'agenzia porta in comunicazione diversi modi per scappare da chi vuole costringerci a cambiare fornitore luce e gas

Caffeina, dopo la vittoria di una gara, inizia la sua collaborazione con Switcho, recentemente acquisita dal gruppo Mavriq (neonato brand della società Moltiply Group, nuova denominazione di Gruppo MutuiOnline), con l'obiettivo di fare awareness sul brand e spingere le persone a scaricare l'app per analizzare e comparare la loro offerta di luce e gas e scoprire se gli conviene o meno cambiare.

Con la fine del mercato tutelato infatti, molti consumatori si sono trovati a compiere delle scelte importanti sulle proprie forniture di luce e gas, spesso senza sapere quale fosse la soluzione più conveniente per loro. Il tutto, con lo stress causato da una grande confusione mediatica e dall’insistenza di alcuni call center. Ed è proprio da questo senso di insofferenza e ansia che nasce l'idea di Caffeina: qual è il comportamento più naturale e umano in caso di insistenza? L'agenzia ha utilizzato il tone of voice ironico e irriverente del brand per creare quattro soggetti video in cui tre coinquilini mostrano tutti i modi più originali e divertenti con cui scappare da chi consiglia loro di cambiare offerta senza la sicurezza di un reale vantaggio. Switcho diventa così la via di fuga per chiarire questo dilemma dei consumatori. 

La strategia media, curata sempre dall'agenzia, include un piano total video che fa leva sull’interazione diretta degli utenti con il brand: al formato interattivo di Connected Stories per connected TV (Sky, Dazn, RCS, Mediamond) si unisce la potenza delle piattaforme digitali come YouTube, TikTok e Meta. Queste sono esplorate sempre con formati non convenzionali: uno su tutti è lo Story Selection dei TikTok Ads, che permette agli utenti di scegliere il finale del video e quindi selezionare la via di fuga preferita. L’approccio omnicanale garantisce dunque massima visibilità ed engagement, posizionando Switcho come la scelta più semplice, conveniente e trasparente per la gestione delle bollette.

"In Caffeina, crediamo che la collaborazione tra le nostre vertical agency sia fondamentale per garantire un output di alto livello, capace di generare risultati concreti per i nostri clienti. La campagna per Switcho è l’esempio perfetto di come strategia, creatività e media si sono integrate per definire un progetto capace di rispondere alle esigenze del mercato e del brand”, ha commentato Antonio Marella, Coo & Founder Caffeina.

Marco Tricarico, Ceo & Co-founder Switcho, racconta il messaggio alla base della comunicazione: “In Switcho abbiamo sempre creduto nella trasparenza e nella semplicità come elementi fondamentali per aiutare i consumatori a gestire le proprie bollette in modo consapevole. Questa campagna, sviluppata con Caffeina, ricalca ulteriormente il messaggio del cambiare solo se conviene davvero, offrendo agli utenti una via di fuga interamente digitale e senza stress dalle informazioni poco chiare”.

Caffeina e Switcho. I crediti

Ecco chi sono i professionisti che hanno realizzato la nuova campagna di Switcho:

  • Antonio Marella, Partner & COO
  • Federico Saccani, Executive Creative Director
  • Alessandra Oddi, Creative Director
  • Ciro Visciano, Creative Director
  • Francesca Murri, Copywriter
  • Roberta Mollica, Art Director
  • Emilia Garuti, Copywriter
  • Marcella Guarino, Art Director
  • Riccardo Antonicelli, Media Director
  • Mario Vedetta, Head of Media
  • Alessandra Comencini, Media Supervisor
  • Massimo Pausche, Media Planner
  • Davide Mangiavini, Consultancy Lead
  • Martina Cannillo, Strategic Planner 
  • Fabrizio Giuliano, Account Supervisor
  • Giulia Besana, Account Manager
  • Sedici:9, Casa di produzione 
  • Regia: Ermanno Menini

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