È on air in questi giorni, sulle principali emittenti nazionali, la campagna di comunicazione contro l’influenza stagionale 2024-2025 del Ministero della Salute, firmata dall’agenzia The Right Person. Il messaggio istituzionale vuole ricordare alla cittadinanza l’importanza del vaccino contro l’influenza stagionale.
L’agenzia, per questa occasione, ha ideato e prodotto i materiali di campagna: dal nuovo spot tv da 30 secondi al radiocomunicato sempre di 30 secondi, diffusi sugli spazi Rai e sulle reti private, fino alle declinazioni visual per social, web e stampa. La campagna punta a sensibilizzare in particolar modo il pubblico più anziano, sottolineando che il vaccino è sicuro ed efficace e può essere somministrato in un’unica seduta anche insieme alla vaccinazione anti Covid.
Leggi anche: LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR
Lo spot tv, per la regia di Alessandro d’Ambrosi, mostra una coppia di anziani intenta nel prepararsi poco prima di uscire. La narrazione è semplice e diretta, una scena di quotidianità familiare e un montaggio ritmato che ha per protagonsti Nicola Di Pinto, conosciuto al grande pubblico per aver preso parte a film come “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore e celebri serie televisive come “La Piovra", e Sara Franchetti, nota per aver lavorato con registi come Luigi Comencini e Ettore Scola.
La campagna rappresenta la prima collaborazione per The Right Person con il Ministero della Salute. “Essere stati selezionati tra tanti per una così importante iniziativa che riguarda tutta la popolazione, ci rende davvero orgogliosi. Lo spot che abbiamo prodotto mostra l’importante livello qualitativo raggiunto dall’agenzia che ha coinvolto per questo progetto un regista importante come Alessandro D’Ambrosi e un cast di attori dall’indiscutibile valore artistico. La raffinata sceneggiatura e l’ottima conduzione registica ci hanno regalato un prodotto fruibile e piacevole che è in grado di comunicare efficacemente il messaggio istituzionale. L’obiettivo dell’agenzia è quello di crescere al fianco di importanti clienti come il Ministero della Salute per consolidare il suo ruolo di agenzia pubblicitaria al fianco della pubblica amministrazione”, dice Federico Canino, Amministratore Unico di The Right Person.
Il Ministero della Salute ha affidato per via diretta a The Right Person l'incarico per la realizzazione di tre campagne di comunicazione.
Lo spot contro l’influenza: i crediti della campagna
- Agenzia: The Right Person
- Producer & Project Manager: Federico Canino
- Regista: Alessandro D’Ambrosi
- Direttore creativo: Massimo Andreozzi
- Attore: Nicola Di Pinto
- Attore: Sara Franchetti
- Speaker: Gaetano Lizzio
- Organizzatore: Lorenzo Dionisi
- D.O.P: Simonluca Fraioli
- Sound Designer: Michele Salvaneschi