• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/11/2024
di Caterina Varpi

Gruppo Mondadori lancia un progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Palazzo-Mondadori.jpg

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, il Gruppo Mondadori è a fianco di tutte le donne vittime di abusi con il progetto #InPiediControLaViolenza

Cuore dell'iniziativa è l’installazione artistica ideata dal Gruppo Mondadori con il fotografo Nicola Ughi e il regista Tommaso Casigliani per sensibilizzare sulla violenza di genere.

Allestita dal 18 al 25 novembre a Palazzo Niemeyer, l’opera mette in mostra 100 sedie rosse che, nella visione degli artisti, diventano un simbolo di impegno collettivo. Nell’esposizione una sola sedia è aperta, in piedi, emblema di forza e resistenza, circondata da sedie chiuse e “abbattute”: un tributo a tutte le donne la cui storia è stata interrotta da una violenza e che combattono ogni giorno per superare abusi e ingiustizie. 

Il progetto si inserisce nel percorso di responsabilità sociale che il Gruppo Mondadori ha da tempo intrapreso insieme alle case editrici, ai media digitali, ai magazine e alle librerie: è un invito a riflettere su un tema che riguarda tutte e tutti e ha l’obiettivo di promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla parità. 

«Le aziende stanno diventando sempre più luoghi di riflessione sociale, di promozione del dibattito e del cambiamento culturale, andando oltre al mero obiettivo economico. Come primo gruppo editoriale italiano, sentiamo la forte responsabilità di portare avanti il nostro impegno attraverso iniziative di sensibilizzazione come #InPiediControLaViolenza», ha dichiarato Francesca Rigolio, Chief Sustainability Officer del Gruppo Mondadori. «Riteniamo che la lotta alla violenza di genere debba abitare attivamente anche la dimensione lavorativa e che vita personale e professionale debbano essere integrate in una visione “unitaria” della persona, attenta al singolo e alla collettività». 

Il progetto di sensibilizzazione #InPiediControLaViolenza si estende anche all’illuminazione di Palazzo Mondadori. Fino a lunedì 25 novembre le luci degli archi dell’iconica opera di Oscar Niemeyer cambieranno eccezionalmente colore, tingendosi di rosso in segno di solidarietà nei confronti delle donne vittime di abusi e come simbolo dell’impegno dell’azienda contro la violenza di genere. 

Il video che racconta l’installazione artistica e l’illuminazione straordinaria di Palazzo Mondadori sarà condiviso sul web e sui profili social del Gruppo.

I  contenuti speciali sul media di Gruppo Mondadori e l'incontro per i dipendenti

La sensibilizzazione su queste tematiche si esprime anche attraverso i contenuti offerti dai media del Gruppo Mondadori che partecipano al progetto con un palinsesto dedicato.

In particolare, The Wom e Webboh offriranno contenuti per sensibilizzare su questo tema di forte attualità. Sul sito di The Wom sarà, inoltre, pubblicato uno speciale con approfondimenti, interviste, testimonianze e spunti di riflessione sul tema della violenza di genere.

La promozione di una cultura basata sul rispetto e sulla parità, contro ogni forma di violenza di genere, troverà uno spazio di riflessione anche nell’incontro “Convinzioni e micro aggressioni. Tra bias e intelligenza artificiale", dedicato a dipendenti e collaboratori e in programma il 21 novembre.

Il panel vedrà la partecipazione di Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori, e il contributo di esperti in diversi ambiti, dalle neuroscienze alla psicologia, dall’economia alla parità di genere.

#InPiediControLaViolenza. I crediti

L’installazione artistica è di Nicola Ughi e Tommaso Casigliani, ispirata al format “Sediarossa”.

  • Fotografo: Nicola Ughi
  • Regia: Tommaso Casigliani
  • Direttore della fotografia: Paolo Palladino
  • Assistente alla regia: Raffaello Terreni
  • Musica: Tommaso Casigliani e Pietro Pagnes

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI