• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2025
di Caterina Varpi

Ventive lancia la nuova campagna di brand. Budget advertising a +120% nel 2025

Il messaggio “Ci sono due tipi di persone nel mondo: quelli che sognano e quelli che fanno accadere le cose” al centro della pubblicità. L’investimento è di circa 1 milione di euro

ventive-ooh.jpg

In un momento di grande fermento per l’ecosistema delle startup italiane, Ventive, realtà attiva nella consulenza strategica e negli investimenti per startup e PMI innovative, lancia una nuova campagna pubblicitaria di branding per supportare "gli imprenditori del futuro".

Al centro della campagna, on air da qualche giorno sul circuito Urban Vision, un messaggio forte e diretto: “Ci sono due tipi di persone nel mondo: quelli che sognano e quelli che fanno accadere le cose. Tu chi vuoi essere?”.

Lo spot, girato tra le strade di Milano, è pensato per ispirare una nuova generazione di imprenditori, spingendoli a trasformare le proprie idee in realtà. La campagna sarà visibile nelle principali città italiane, tra cui Milano e Roma, con una strategia mirata ad intercettare startup e investitori nei poli dell’innovazione. La pianificazione è curata dal team interno dell'azienda, con un investimento pubblicitario in crescita quest'anno del 120% rispetto al 2024. Se l'anno scorso il budget ammontava a circa 400.000 euro, solo per questa campagna, la spesa arriva a circa 1 milione.

Un’azione strategica per rafforzare il brand e il settore

La comunicazione di Ventive arriva in un momento di sviluppo per il venture capital. Il 2024 si conferma un anno dinamico per il settore, un mercato che in Italia ha registrato 1,1 miliardi di euro investiti, 14.300 startup innovative e 140 fondi attivi. Tuttavia, il nostro Paese rimane ancora indietro rispetto a Germania, Francia e Spagna, senza contare il Regno Unito. 

In ogni caso c'è ancora un ampio margine di miglioramento: il rapporto tra euro investiti in venture capital e popolazione evidenzia infatti una debolezza strutturale dovuta principalmente a fattori culturali, a loro volta legati all’innovazione. Secondo Ventive, una delle criticità principali è il basso numero di attori qualificati che possano realmente stimolare questo ecosistema, fondamentale per il futuro sociale, culturale ed economico del Paese.

“Non è il momento di restare fermi. Oggi più che mai servono visione, coraggio e capacità di esecuzione. Con questa campagna vogliamo aumentare la visibilità di Ventive, rafforzare il nostro posizionamento nel mondo dell’innovazione e generare un impatto concreto. Ci aspettiamo un incremento significativo di lead qualificati, nuove richieste di consulenza strategica e maggiore engagement da parte di investitori e partner. Inoltre, vogliamo sensibilizzare il mercato riguardo l’importanza del nostro approccio nel sostegno allo sviluppo delle startup. Il nostro messaggio è rivolto a chi è pronto a fare il primo passo”, afferma Roberto Sfoglietta, Ceo di Ventive.

Negli ultimi anni, Ventive ha lavorato con oltre 500 startup, investendo più di 30 milioni di euro tramite il proprio club Deal in progetti ad alto potenziale, portando a termine oltre 60 operazioni di successo. L’azienda offre consulenza strategica, IT, digital marketing ed HR, oltre ad investire direttamente nelle idee più promettenti, aiutando gli imprenditori a costruire basi solide per crescere ed espandersi.

Di recente, Ventive ha registrato un progressivo interesse nei settori della green economy, della digitalizzazione dei servizi e del fintech, settori accelerati dall’adozione dell’intelligenza artificiale. Sempre più startup in questi ambiti cercano supporto per scalare il proprio business e attrarre investitori. L’approccio di Ventive mira dunque ad affiancare le imprese sia nella crescita locale che nei percorsi di internazionalizzazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI