03/01/2024
di Annalisa Pomponio

Tim va on air con il nuovo spot "Il Labirinto". Firma il premio Oscar Giuseppe Tornatore

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto "La parità non può aspettare" lanciato dal gruppo per creare consapevolezza sul tema del gender gap

Tim, il nuovo spot ‘Il Labirinto’

È on air il nuovo spot di Tim ‘Il Labirinto’, diretto dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore e firmato dall’agenzia creativa Havas Milan.

Il commercial è stato trasmesso per la prima volta sulle principali emittenti televisive in occasione del tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Al centro della storia i pregiudizi, gli stereotipi e le differenze di genere che le donne sono costrette ad affrontare ogni giorno: un labirinto di difficoltà da cui sembra impossibile trovare una via di uscita”, si legge nella nota. 

Guarda qui lo spot:

Colonna sonora del film è la hit dei Måneskin "The Loneliest". Lo spot sarà on air sulle principali emittenti nazionali e sarà diffuso anche attraverso una pianificazione cinema e un piano di digital videostrategy. 


Leggi anche: TIM CON LE DONNE PERCHÉ “LA PARITÀ NON PUÒ ASPETTARE”: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA ISTITUZIONALE 


Il nuovo spot si inserisce nell’ambito della più ampia campagna "La parità non può aspettare", lanciata da Tim a dicembre per sensibilizzare e creare consapevolezza sul tema del gender gap.

Nell’occasione è stata lanciata una campagna di OOH nelle principali città italiane (Roma, Milano, Napoli, Venezia e Torino) con manifesti che riportano messaggi fondati su dati su cui riflettere, come: "La parità di genere sarà raggiunta solo nel 2155" (fonte Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum) o "Le donne manager nelle imprese italiane sono solo il 20,5%".

I volti di questa campagna sono: Sofia Goggia, campionessa del mondo di discesa libera,Danielle Madam, campionessa italiana getto del peso, Giulia Dragoni della Nazionale Italiana calcio femminile, e anche colleghe Tim o persone comuni in cui tutte le donne si possono riconoscere come: Pamela D’Alessandro, tecnico del gruppo, Laura De Dilectis, Presidente di DonneXStrada, Carla Nisio, manager Tim e una giovane ragazza il cui volto richiama l’attenzione sulla necessità di accelerare il cambiamento. 

I PROGETTI DI TIM TRA APP, PUNTI VIOLA E CABINE DIGITALI 

Tra le iniziative già avviate del gruppo, Women Plus è l’applicazone che supporta le donne nella ricerca del lavoro e nei percorsi di carriera. La soluzione, che ha avuto il patrocinio della Commissione Europea, nasce dall’esperienza di Mulheres Positivas, il progetto che TIM ha sostenuto in Brasile insieme all’imprenditrice Fabi Saad, e mette a disposizione in un unico sistema numerose posizioni aperte, grazie a strumenti di matching tra le loro competenze e il lavoro disponibili, ma anche mentoring, formazione e talk ispirazionali. 

I punti vendita di Tim presenti su tutto il territorio nazionale sono inoltre diventati “Punti Viola”, ovvero “luoghi sicuri” grazie alla collaborazione con l’associazione no profit DonneXStrada. Gli addetti alla vendita hanno seguito percorsi di formazione e sensibilizzazione, con il supporto di esperti legali e psicologi, per essere pronti ad accogliere eventuali vittime o testimoni di molestie o violenze e intervenire correttamente. 

Nel corso del prossimo anno, inoltre, saranno installate le prime cabine digitali che prevedono anche un tasto dedicato al primo soccorso, denominato “Women Plus”, che permetterà di richiedere supporto in tempo reale ad un operatore in situazioni di potenziale pericolo. Si tratta di una funzione a forte valenza sociale che mette a disposizione della collettività uno strumento di contrasto agli episodi di violenza e microcriminalità. 

I CREDITI DELLO SPOT IL LABIRINTO 

  • Regia: Giuseppe Tornatore 
  • Casa di Produzione: Armosia Italia 
  • Relazioni TIM – Giuseppe Tornatore: Francesco Romeres 
  • Executive Producer: Emanuele Cadeddu 
  • Direttore della fotografia: Emanuele Zarlenga 
  • Post produzione video: Frame 
  • Agenzia: Havas Milano 

Attrice: Francesca Lozito

  • agenzia Rappresentanza artistica di Fabio Iellini

Attore: Nicola Tombacco

  • agenzia rappresentanza artistica: Black & White Management

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI