• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/07/2025
di Caterina Varpi

Uefa Women's Euro 2025: Axa lancia la nuova campagna pubblicitaria “Tu continua a calciare”

A sostegno anche un progetto di branded content realizzato con Rai Pubblicità

spot-axa-calcio.jpg

Con l’avvio di Uefa Women's Euro 2025, evento di cui il brand è partner ufficiale, Axa Italia torna in comunicazione con la nuova campagna pubblicitaria globale “Tu continua a calciare”, firmata da Publicis Conseil. L'on air coinvole le principali emittenti tv, le connected tv, piattaforme on demand, web e social in due formati da 30’’ e 20’’, con la strategia e la pianificazione a cura di Wavemaker Italy.

Al centro del racconto, la determinazione delle donne nel superare ostacoli, ma anche stereotipi e pregiudizi spesso associati allo sport femminile: un corpo e una mente che cambiano, specie in alcune fasi cruciali della vita, o le difficoltà nel conciliare impegni famigliari e sportivi.

Ad integrazione della campagna, Axa Italia ha scelto di accompagnare il pubblico durante il campionato con un progetto di branded content in partnership con Rai Pubblicità, a cura della unit Entertainment di WPP Media, prodotto da Twister film, dal titolo "Tu continua a calciare - Storie di donne e sport”.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il progetto prevede un format social in 6 puntate da 2 minuti ciascuno per il canale Instagram di RaiPlay, in un racconto emozionale che svela storie di resilienza, forza mentale e fisica, superamento degli stereotipi e il vissuto personale di grandi campionesse dello sport femminile: Manuela Giugliano, capitana della Roma e calciatrice della Nazionale, la pallavolista oro olimpico a Parigi Myriam Sylla e la nuotatrice e campionessa mondiale a Budapest 2022 Benedetta Pilato. “Intervistatrice d’eccezione” Sara Gama, ex capitana della Juventus e della Nazionale Italiana, Vicepresidente AIC e Consigliere Federale FIGC. 

Rientrano nel progetto, infine, tre contenuti pubblicitari esclusivi da 45”, ciascuno dedicato a una atleta, che prevedono una pianificazione crossmediale sui canali tv Rai (Rai1, Rai2 Rai Sport) e RaiPlay (digital device e smart tv) con angolature creative e narrative dedicate.

A fare da sfondo allo storytelling complessivo, la presenza costante e la partecipazione di Axa alle diverse situazioni vissute con il messaggio, “Tu continua a calciare”, per celebrare la resilienza delle donne e incoraggiarle a credere in sé stesse e a coltivare i propri sogni e le proprie ambizioni, nello sport e nella vita in generale.

Letizia D’Abbondanza, Chief Customer and External Communication Officer di Axa Italia, commenta così la nuova campagna: “Nel giorno del calcio d’inizio del campionato Europeo femminile Uefa 2025, di cui siamo partner orgogliosi, torniamo in comunicazione con una campagna pubblicitaria e un racconto social che rafforzano ulteriormente il nostro impegno al fianco delle donne, abbracciando ora il tema dello sport, non solo come strumento di benessere psicofisico, ma anche come potente leva di empowerment ed inclusione. Attraverso lo sport, abbiamo voluto raccontare, con uno storytelling intimo, intenso ed emozionale, tutti i momenti in cui le donne, per varie ragioni, non devono mollare. Anzi, devono 'continuare a calciare'".

"Attraverso questo racconto, vogliamo lanciare un messaggio che, celebrando la resilienza delle donne, il valore delle loro emozioni e perché no, delle loro vulnerabilità, le incoraggi a credere in sé stesse e a coltivare i propri sogni e le proprie ambizioni, nello sport come nella vita. In un contesto in cui gli stereotipi di genere continuano a influenzare il mondo sportivo, portiamo un messaggio che racchiude lo spirito di Axa e la sua determinazione ad agire, convinti che lo sport possa svolgere un ruolo fondamentale nell'abbattere le barriere di genere, promuovendo l'inclusione, la parità e il rispetto reciproco”, conclude Letizia D’Abbondanza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI