• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/08/2024
di Andrea Di Domenico

Urban Vision Group e Ogyre insieme per un turismo responsabile con “Io mi rifiuto”

Al via la campagna contro l'abbandono dei rifiuti sulle spiagge, con un messaggio chiaro e diretto dalla fauna marina e mille kg di rifiuti che verranno raccolti dal mare

IMMAGINI ARTICOLI ENGAGE (36).png

Un'estate all'insegna del turismo responsabile: è questo l'obiettivo della nuova campagna "Io mi rifiuto", ideata e prodotta da Urban Vision Group, creative-tech media company specializzata nel maxi digital outdoor e nella rigenerazione urbana, in partnership con Ogyre, la startup italiana che si impegna nella tutela del mare attraverso il Fishing for Litter, ovvero la "pesca dei rifiuti".

L'iniziativa nasce da un dato allarmante: ogni estate, il volume di rifiuti abbandonati sulle spiagge aumenta del 40%, mettendo a rischio gli ecosistemi marini e la bellezza dei nostri litorali.  Oltre alla campagna di sensibilizzazione, la collaborazione tra Urban Vision Group e Ogyre ha dato vita a una campagna di raccolta di 1.000 kg di rifiuti marini e proseguirà anche dopo l'estate, con nuove iniziative in programma durante la Green Week di Milano (26-29 settembre).


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTI GLI SPOT


La comunicazione multisoggetto punta a sensibilizzare i turisti sull'importanza di preservare l'ambiente durante le vacanze. Oltre ad aver curato la creatività e la produzione della Campagna, Urban Vision la veicolerà dal 4 all'11 agosto 2024 attraverso la piattaforma Urban Vision Transit, con oltre 1.200 impianti distribuiti capillarmente sulla rete autostradale di tutta Italia. "Questa scelta strategica permetterà di raggiungere un'audience ampia e dinamica di viaggiatori in partenza, ricordando loro l'importanza di adottare un comportamento responsabile proprio nel momento in cui si apprestano a raggiungere le mete di vacanza" si legge nella nota stampa diffusa dall'agenzia.

"Un futuro sostenibile è da sempre al centro della nostra mission" - dichiara Gianluca De Marchi, CEO di Urban Vision - "Siamo entusiasti di collaborare con Ogyre,  un'azienda che si impegna concretamente nella pulizia degli oceani e nella promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili. La scelta di lanciare la campagna proprio durante il primo weekend di agosto, che rappresenta il primo grande esodo estivo, e di utilizzare la piattaforma Urban Vision Transit, è fatta con l’intenzione di raggiungere il più alto numero di viaggiatori, intercettandoli con un ‘promemoria’ di grande impatto durante il viaggio verso la meta delle loro vacanze. Con questa iniziativa, abbiamo voluto dar voce alla fauna marina, con l’obiettivo di contribuire a preservare il nostro inestimabile patrimonio naturale, ma non solo: la raccolta fattiva di 1.000kg di rifiuti marini insieme a Ogyre rafforza il nostro impegno concreto verso la sostenibilità".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI