Amazon, ecco perché è l’adv platform preferita dai consumatori nel 2023
Amazon si è aggiudicata ancora una volta il titolo di adv platform preferita dai consumatori. A rivelarlo è l'indagine Kantar Media Reaction 2023, realizzata per delineare l'atteggiamento di consumatori e marketer nei confronti di piattaforme e canali. Lo studio annuale, una guida per gli addetti ai lavori per la pianficazione dei media,e giunto alla quarta edizione, si è basato su interviste a circa 16.000 consumatori in 23 mercati e a 900 esperti di marketing a livello globale.
Amazon, consumatori Vs marketer
Stando alla ricerca, la maggior parte dei consumatori considera gli annunci su Amazon pertinenti e utili, con poche recensioni negative. Intanto, nonostante non sia tra le prime cinque piattaforme preferite dai marketer a livello globale, il colosso di Bezos sta altresì conquistando la fiducia di questo gruppo, registrando un aumento dei punteggi di fiducia del 10% rispetto all'anno precedente.
Il gigante dell'ecommerce è in cima alle classifiche anche in Brasile, Germania e Messico, tre dei 23 mercati inclusi nello studio. Tra le piattaforme preferite dai marketer, YouTube è balzato in cima alla classifica, migliorando la fiducia del 6% rispetto al 2022. L’ascesa di YouTube è indice che i marketer prediligono brand affermati, anche se non figura tra le prime cinque piattaforme scelte dai consumatori. X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter, ha subito un danno di reputazione tra i marketer. Infatti, X non figura nell’elenco delle 5 piattaforme pubblicitarie preferite.
L'analisi di quest'anno rivela anche che i touchpoint fisici sono tra i preferiti dai consumatori, con gli eventi sponsorizzati in testa per il secondo anno consecutivo. Anche il resto della top five comprende canali tra cui pubblicità al cinema, punti vendita e out-of-home/digital out-of-home.
"La pubblicità di successo oggi si integra perfettamente nella vita dei consumatori. Quest'anno, i consumatori si sono espressi e hanno dichiarato di preferire fortemente la pubblicità che vedono fuori casa, come negli eventi sponsorizzati o al cinema. Allora perché c'è un così grande disallineamento tra la pubblicità che piace ai consumatori e quella per cui i marketer spendono il loro budget?" spiega Morris Valzania, Associate Director Creative & Media di Kantar. "Sappiamo che le campagne pubblicitarie hanno un impatto sette volte maggiore tra un pubblico ricettivo; quindi, per i marketer è fondamentale capire i punti di forza e di debolezza delle diverse piattaforme pubblicitarie e investire come e dove si ha maggiormente impatto", ha conluso Morris Valzania.
Lo studio mostra che esiste una differenza significativa tra i canali preferiti dai marketer e quelli prediletti dai consumatori. I marketer, infatti, optano per canali più nuovi e innovativi, mentre i consumatori per canali più tradizionali.
Nella classifica dei mezzi, infine, grande assente è la televisione, che quest’anno è scesa dal 3° posto dello scorso anno al 12° posto.