Foto di Matthew Guay su Unsplash
Il consiglio di amministrazione di Audicom, la società nata lo scorso anno dalla fusione tra Audipress e Audiweb per la rilevazione in modo congiunto delle audience degli editori su carta e online, ha approvato la struttura della nuova ricerca integrata che consentirà la misurazione delle audience digital su tutti gli schermi, cartacee per quotidiani e periodici e la misurazione censuaria delle campagne pubblicitarie video digital.
La nuova ricerca sarà caratterizzata da tre nuovi elementi distintivi: il dato unico “Digital&Print” disponibile per tutti gli editori che operano sui due mezzi, l’utilizzo di concerto con Auditel dell’Sdk unico per la rilevazione omogenea dei consumi video digital, compresa la Connected Tv, e la rilevazione censuaria delle views delle campagne pubblicitarie video.
Le modalità di esecuzione delle ricerche “digital” e “print” manterranno le caratteristiche principali degli attuali impianti, compresa la ricerca di base condotta da Ipsos per Auditel, che sarà utilizzata per la stima degli universi Audicom.
Gli istituti ad oggi selezionati sono Nielsen, per la parte digital con i panel pc e mobile e la rilevazione censuaria di siti e app, e per le interviste della “print” con il coinvolgimento di Doxa, e Auditel per la parte video con Sdk di Comscore.
Le ricerche ex Audiweb e Audipress proseguiranno in continuità utilizzando gli impianti esistenti durante tutta la fase di transizione alla nuova ricerca integrata.
Audicom prevede che i dati derivanti dalla nuova ricerca integrata saranno prodotti a partire dal secondo semestre 2025.