Nelson Gregory Francesca, Sales Director delle soluzioni Captify in Italia
Il Black Friday è ormai un appuntamento fisso per il mercato italiano, capace di generare oltre 2 miliardi di euro di vendite nel 2023 (fonte: Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano). E con l’avvicinarsi di questa ricorrenza, che quest’anno cade il 29 novembre, l’attenzione dei brand si concentra sempre più sulle modalità più idonee per intercettare i consumatori nel momento giusto.
Quali saranno le tendenze di quest'anno? A questa domanda prova a rispondere Azerion, grazie ai dati di search intent forniti da Captify.
“Le ricerche legate al Black Friday sono esplose con un mese d'anticipo nel 2023, raggiungendo il picco durante l'evento - afferma Nelson Gregory Francesca, Sales Director delle soluzioni Captify in Italia -. Anche nel 2024 ci attendiamo una tendenza simile e con questa ricerca vogliamo fornire agli inserzionisti pubblicitari dati ed evidenze utili a giocare d’anticipo, per cogliere l’attenzione dei milioni di consumatori che stanno già cominciando a pianificare i propri acquisti”.
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Per comprendere meglio le dinamiche del Black Friday, Azerion ha analizzato miliardi di ricerche attraverso i dati di search intent di Captify, svelando i profili di audience più attivi e le loro preferenze di acquisto.
Generazione Z: iperconnessi e pronti all'acquisto
Il primo profilo di audience individuato è quello della Generazione Z, con oltre 23 milioni di ricerche nel mese precedente al Black Friday 2023, che si conferma uno dei target più importanti per i brand. Questo pubblico, composto da giovani sempre connessi, è particolarmente attratto da una vasta gamma di prodotti, che spaziano dal tech al fashion. Marchi molto noti come Nike, Adidas e L’Oréal sono tra i preferiti di questo pubblico, che si dimostra molto sensibile anche ai messaggi veicolati sui social media.
Famiglie: alla ricerca di valore e convenienza
Poi ci sono le famiglie, che rappresentano un altro segmento chiave, con 12,7 milioni di ricerche. Sono consumatori attenti alle offerte, al valore e alla convenienza che cercano prodotti capaci di migliorare la qualità della vita quotidiana. Giocattoli ed elettrodomestici sono le categorie merceologiche di riferimento per le famiglie e non è un caso che i marchi più cercati da questo gruppo siano Lego, Hasbro e Samsung.
Techies: l’anima tecnologica del Black Friday
Per quanto il Black Friday abbia esteso la sua influenza su altre categorie, rimane strettamente legato al mondo della tecnologia. I techies, appassionati delle ultime novità tech, sono una delle audience più attive, con ricerche focalizzate su smartphone, laptop e dispositivi di ultima generazione. Samsung, Huawei e Asus dominano le preferenze tra i brand, con i retailer Unieuro, Mediaworld ed Euronics in cima alle liste di ricerca.
Fashionisti: a caccia del miglior affare
Con oltre 10,3 milioni di ricerche, i fashionisti rappresentano una fetta sempre più rilevante del pubblico del Black Friday. Durante e prima del “venerdì nero” cercano le migliori offerte su abiti, accessori, scarpe e prodotti di bellezza. I fashionisti sono alla ricerca di sconti in ambito fast fashion, ma sono anche sempre più attivi negli acquisti di abiti e capi usati con Vinted a fare la parte del leone. Tra i brand emergono Zara, H&M e Shein, mentre le piattaforme di ecommerce più cercate sono Zalando, Asos e Farfetch.