Centromarca lancia l’Osservatorio per monitorare lo sviluppo del retail media in Italia. L’anticipazione è stata data oggi ai 250 manager dell’industria di marca, riuniti a Milano in occasione di una giornata di formazione promossa dall’associazione.
«Il rapporto tra industria e distribuzione è da sempre al centro della nostra attività», sottolinea Vittorio Cino, Direttore di Centromarca. «È dunque nella logica delle cose, per noi, presidiare un fenomeno che dopo aver già assunto particolare rilevanza nel mondo avrà sviluppo nel nostro Paese. Siti, piattaforme digitali, social media, newsletter, spazi nei punti di vendita: i retailer agiranno attraverso un’ampia strumentazione di spazi pubblicitari on e offline e tra i loro interlocutori ci saranno anche i fornitori della moderna industria di marca, che sulla base dei dati e delle informazioni sul consumatore forniti dalle insegne potranno costruire messaggi a misura dei loro target ed efficaci azioni di comunicazione».
Durante i lavori dell’incontro “Retail media e brand communication”, aperti dal Presidente di Centromarca Francesco Mutti e da una relazione introduttiva di Alberto Mattiacci, professore ordinario di marketing e business management all’Università La Sapienza, Luca Vergani, Ceo dell’agenzia media Wavemaker, e Alberto Dal Sasso, Managing partner della società di digital advertising measurement e benchmarking data Adjinn, hanno presentato approfondimenti sul retail media, sullo sviluppo internazionale e sulle prospettive nel mercato italiano. Marco Catena, Partner della società di consulenza strategica McKinsey & Company, è entrato nel merito degli aspetti strategici e organizzativi che le imprese industriali devono considerare per un approccio efficace.
La seconda parte dei lavori è stata dedicata alle case study.