Cresce il mezzo cinema ad ottobre: i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) registrano un aumento del fatturato pubblicitario del 64,5% sul 2023.
Quanto al periodo gennaio-ottobre 2024, i dati evidenziano una crescita del 46% sul 2023.
"Un risultato eccezionale - commenta Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema -, ma non inatteso. Dopo un settembre soddisfacente dal punto di vista degli investimenti, ma in linea con le presenze dello stesso mese del 2023, ci attendevamo un ottobre con investimenti nettamente in crescita grazie agli importanti titoli in sala, come Joker: Folie à Deux, Venom e Il robot selvaggio, ed il mercato non ha tradito le aspettative".
Leggi anche: OSSERVATORIO FCP-ASSOCINEMA, FATTURATO PUBBLICITARIO A +41,2% DA GENNAIO A SETTEMBRE
"Continua a crescere il numero di investitori new business che includono il cinema nel loro media mix, ed in particolare sul mese di ottobre abbiamo assistito al ritorno di alcuni importanti big spender e alla conferma di campagne pianificate da clienti che hanno approcciato il mezzo nei primi mesi dell’anno - prosegue Maggioni -. Un segnale davvero significativo che permette al cinema di raggiungere un livello record di crescita degli investimenti sul mese di ottobre, e che consolida la crescita sul periodo gennaio-ottobre 2024 verso lo stesso periodo del 2023. I mesi invernali sono sempre stati caratterizzati da buone performance del mercato cinema advertising, ma il 2024 sarà certamente uno degli anni con la maggiore crescita, un trend positivo che, siamo fiduciosi, potrà continuare anche nel 2025".