12/07/2023
di Alessandra La Rosa

COMvergence: cresce la spesa pubblicitaria globale nel 2022 (+6,4%). OMD sempre in testa al ranking

L'agenzia di OMG potrebbe però essere scalzata quest'anno dal vertice della classifica da EssenceMediacom. Tra le hodling media, GroupM è sul gradino più alto

Foto di Florian Wehde su Unsplash

COMvergence ha pubblicato la sua classifica relativa agli amministrati e alle quote di mercato globali annuali, ottenuta misurando i billing delle agenzie media del 2022, inclusi quelli relativi agli investimenti digital.

La Top 5 delle agenzie media

Al primo posto del ranking troviamo OMD, con un amministrato totale nel 2022 stimato di 22,5 miliardi di dollari, e un tasso di crescita dell’1,6%. Seguono Mindshare di GroupM, con 22 miliardi di dollari di amministrato (-1,2%) e, al terzo posto, MediaCom (sempre di GroupM) con 20 miliardi di dollari (+3,4%). A proposito di quest’ultima agenzia, il report di COMvergence non tiene ancora in considerazione la sua fusione con Essence nel brand EssenceMediacom, avvenuta a gennaio 2023, ma sulla base delle cifre 2022 ci si aspetta che “EssenceMediacom possa diventare la prima agenzia media nel 2023”, sottolinea Olivier Gauthier, Founder e CEO di COMvergence.

La Top 3 dei gruppi media

A livello di gruppi media, COMvergence rileva come GroupM rimanga un forte leader a livello mondo, con una quota di mercato del 15,9% e un amministrato complessivo di 63,9 miliardi di dollari (+7,2% sul 2021). Seguono Publicis Media con 45,7 miliardi di dollari (+8,5%) e Omnicom Media Group con 38,3 miliardi (+8,2%).

Cresce la spesa media globale

Il totale dell’amministrato delle agenzie nel 2022 rappresenta circa il 60% della spesa media netta globale, che COMvergence stima essere di 401 miliardi di dollari (+6,4%) in 46 Paesi, contro i 377 miliardi del 2021. Il restante 40% è da attribuire ad agenzie media e digitali indipendenti, a società pubblicitarie locali cinesi, giapponesi o sud coreane, e a team in-house delle aziende (in particolar modo per quanto riguarda l’area digital/programmatic).

Gli amministrati globali gestiti dai network di agenzie media facenti capo alle 6 principali holding, insieme alle principali agenzie media indipendenti, hanno raggiunto i 253 miliardi di dollari nel 2022. Questa cifra rappresenta il 96% della spesa pubblicitaria analizzata da COMvergence, e segna una crescita dell’8% sul 2021.

Quanto alla spesa sul mezzo internet, COMvergence stima che il digital abbia raggiunto lo scorso anno una quota di mercato globale del 48% per un totale di 121 miliardi di dollari. Un numero cresciuto del 43% sul 2021 e del 39% sul 2020. Tra i network di agenzie media considerati, la market share del digital oscilla dal 39% di Initiative al 63% di Essence, con differenze meno evidenti a livello di gruppo (qui si va dal 44% di Havas Media Network al 51% di OMG). Tra i sei principali gruppi media, la spesa digitale è aumentata del 16% anno su anno, raggiungendo i 102,3 miliardi di dollari, mentre quella sui mezzi offline è scesa dell’1% a quota 119,9 miliardi.

Per quanto riguarda le agenzie locali, COMvergence segnala che Horizon Media (USA) è la maggiore agenzia indipendente nel mondo, con un amministrato 2022 di 7,72 miliardi di dollari (un terzo circa dell’amministrato totale delle agenzie indipendenti). Tra le altre figurano Local Planet (che include nel suo network anche Media Italia), con un billing 2022 di 11,6 miliardi, e Mediaplus (presente anche nel nostro Paese), con 2,3 miliardi di dollari.

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