Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe
Ci sono Zenith, dentsu X e Wavemaker sul podio dell’”Italy New Business Barometer for the H1 2022” di COMvergence.
Secondo l’analisi condotta dalla società di ricerche, Zenith e dentsu X sono emerse come le prime agenzie media nel nostro Paese per new business nella prima metà di quest'anno, con un valore netto da new business di +103 milioni di dollari. Un risultato che per Zenith è conseguenza delle importanti riconferme di Unieuro (73 milioni di dollari), British American Tobacco (BAT) (19 milioni) e BPER Banca (13 milioni), e per Dentsu X dalla rinconferma di Wind Tre (103 milioni di dollari). Al terzo posto troviamo Wavemaker grazie alla vittoria del digital di Sky Italia (35 milioni), la riconferma di Dompe Farmaceutici (10 milioni) e varie altre vittorie tra cui quelle di Audible, Telepass e Fernet Branca.
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Per quanto riguarda i gruppi di agenzie, in cima alla classifica di COMvergence troviamo Publicis Media, con +109 milioni di dollari di new business in Italia (inclusi 105 milioni da riconferme), seguita da dentsu International con +88 milioni (inclusi 123 milioni da riconferme) e da GroupM con +86 milioni di dollari.
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“Se nel 2020 e nel 2021 abbiamo avviato nuove importanti collaborazioni mostrando la capacità del nostro modello di attrarre brand e aziende, il primo semestre 2022 conferma la solidità del modello, con una forte conferma da parte dei clienti”, così Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe, commenta le positive performance del suo gruppo. “Siamo orgogliosi di questo e crediamo sia la conferma che il nostro voler essere partner indispensabili per i nostri clienti è realtà, sia in momenti di crescita del mercato sia in momenti complessi come quelli che stiamo affrontando e affronteremo”.
Nella prima metà del 2022, COMvergence ha registrato 85 tra cambi e riconferme di incarichi media (con un valore di oltre 1 milione di dollari), per un totale di 532 milioni di dollari. Una cifra, si legge in una nota, che rappresenta circa l’8% del totale amministrato di agenzie media (6,3 miliardi di dollari) considerato da COMvergence.
Rispetto agli scorsi anni, crescono le gare locali, con una spesa totale di 451 milioni di dollari (l’85% del volume totale stimato nel 2022). Il tasso di riconferme è del 51%.