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di Simone Freddi

Recma 2023: Wavemaker, OMD e Zenith sul podio in Italia

I dati dell’Overall Activity Volume segnalano come le attività complessive delle agenzie media nel nostro Paese siano aumentate dell’8,5% in un anno. Crescono le attività “non tradizionali”

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Recma, l'istituto francese specializzato nella misurazione dell'attività delle agenzie media a livello globale, ha pubblicato il rapporto “Overall Activity Volume” per l'Italia, relativo al 2023. Questo rapporto fornisce una panoramica dettagliata delle quote di mercato e della crescita delle agenzie media, basandosi su una metrica che include sia le attività tradizionali di media buying che quelle non tradizionali, come il media online a pagamento, l'attività basata su commissioni nel digitale, nei dati e relativa analisi, nel contenuto, nel marketing e nelle sponsorizzazioni.

La metodologia di Recma permette di includere attività non monitorate che rappresentano una parte significativa dei servizi offerti dalle agenzie ai loro clienti. Questo approccio porta a tassi di crescita delle agenzie notevolmente superiori rispetto a quelli basati esclusivamente sugli acquisti media.

Recma 2023: una panoramica del settore

  • Il volume complessivo dell’attività (inclusa l'attività non tradizionale) delle agenzie media nel loro complesso è aumentato dell'8,5% nel 2023 rispetto al 2022 in Italia.
  • L'attività non tradizionale (digitale, performance, social & content, ecc.) è cresciuta del 9,1% nel 2023 rispetto al 2022, mentre l'attività tradizionale (TV, radio, stampa, volantini, ecc.) è aumentata del 7,7%.
  • Alcune grandi acquisizioni per il 2023-24, effettive dalla fine del 2023 o nel 2024, non sono incluse nella classifica: Beiersdorf, Nestlé, Euronics, Prima Assicurazioni, Peroni, Euroitalia, MediaWorld.

Principali risultati: Agenzie e Gruppi

  • Wavemaker e OMD guidano la classifica con oltre il 10% di quota di mercato ciascuna, seguite da Zenith e Carat.
  • Hearts & Science registra la crescita annuale più alta con un +29,7%, seguita da Mediaplus (+25,2%) e Mindshare (+20%).
  • Zenith mostra la crescita più significativa nella classifica, entrando nella top 3.
  • Su un periodo di tre anni, Mediaplus ha mostrato l'incremento più alto con un +135%, seguita da Hearts & Science (+97%), Initiative (+84%) e UM (+76%).
  • Tra i gruppi (esclusi gli indipendenti), Mediabrands mostra l'aumento più significativo anno su anno per il terzo anno consecutivo con un +14%, seguita da Omnicom e Havas Media Network (+12% ciascuno).

Di seguito un grafico che mostra i principali parametri delle prime 4 agenzie media italiane nel ranking Overall Activity Volume di Recma. Si nota come per tutte e 4 le attività “non tradizionali” valgano oltre il 50% del totale.

La foto mostra le prime 4 agenzie dei Recma 2023

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