Recma, l’istituto francese che monitora il settore delle agenzie media a livello globale, ha appena pubblicato il nuovo Qualitative Evaluation Report per il mercato italiano. Il report, basato su 19 KPI aggiornati periodicamente, restituisce un quadro di dinamismo per il 2024, caratterizzato da forti performance e variazioni significative nei posizionamenti delle agenzie.
Le agenzie in testa: Wavemaker, OMD e la crescita di Havas Media Network
Dalla valutazione emerge una leadership condivisa da Wavemaker e OMD, che si posizionano in cima alla classifica con 23 punti qualitativi ciascuna. Seguono Havas Media Network e Carat, rispettivamente con 18 e 16 punti. Havas Media Network si distingue per il maggiore incremento di punti qualitativi (+6 rispetto alla precedente edizione), seguita da Starcom (+3) e UM (+2). A livello di gruppo, Havas Media Group registra il più significativo aumento di punti qualitativi, con +6 punti, mentre Publicis Media Group ne guadagna 4.
Dal punto di vista dell’incremento dell'attività nel triennio 2020-2023, le performance più rilevanti sono quelle di Mediaplus (+135%), Hearts & Science (+97%) e Initiative (+84%). Sul fronte della crescita del portafoglio clienti, la sigla Spark Foundry del Gruppo Publicis guida il ranking con una crescita del +25%, seguita da Havas Media Network con +18%.
New business: Starcom, Havas Media e OMD al vertice
Il report si concentra poi sul new business recente delle agenzie, in un ciclo annuale (agosto 2023 - settembre 2024) che ha visto tanti spostamenti di account “pesanti” come Amazon, Mediaworld, Costa Crociere, Lego, Regione Emilia Romagna, LVMH e diversi altri. Analizzando l’attività di new business tra agosto 2023 e settembre 2024, Starcom si colloca al primo posto con un saldo positivo di 174 milioni di euro, seguita da Havas Media (+111 milioni di euro) e OMD (+88 milioni di euro). Nel solo periodo 2024 (primo-terzo trimestre), Starcom mantiene la leadership con 167 milioni di euro, seguita da Havas Media (+95 milioni di euro) e Wavemaker (+79 milioni di euro).
A livello di gruppi, Publicis Media, Omnicom Media Group e GroupM emergono come leader per il
new business balance complessivo da agosto 2023 a settembre 2024, rispettivamente con +546 milioni, +420 milioni e +332 milioni di euro (il dato, specifica Recma, include i clienti mantenuti). Limitandosi al 2024 infine, GroupM, Omnicom Media Group e Publicis Media occupano le prime posizioni con incrementi di 288 milioni, 259 milioni e 235 milioni di euro sempre incluse le
retention.