• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

YouGov acquisisce CPS GfK per 315 milioni di euro e cresce nel settore dei beni di largo consumo

La società attiva nel mercato delle ricerche su opinioni, motivazioni, desideri e abitudini mediatiche dei consumatori accelera il suo piano di investimenti volti ad accrescere le sue capacità di copertura geografica e di raccolta dati

Steve Hatch, Ceo di YouGov, e Stefan Heremans, Presidente di CPS GfK

Steve Hatch, Ceo di YouGov, e Stefan Heremans, Presidente di CPS GfK

YouGov, società attiva nel mercato delle ricerche su opinioni, motivazioni, desideri e abitudini mediatiche dei consumatori, ha acquisito l’attività di Consumer Panel Services di GfK SE (CPS GfK), affermato nei dati sugli acquisti delle famiglie in Europa.

L’operazione è stata valutata a un prezzo di acquisto nominale di 315 milioni di euro e accelera la strategia a lungo termine di YouGov di continuare a investire in tecnologia, prodotti e piattaforme, ampliando al contempo i propri panel e portando a termine acquisizioni che accrescono le capacità geografiche e di raccolta dati.

Questo accordo, in particolare, amplia l’offerta di YouGov nei settori europei dei beni di largo consumo e della vendita al dettaglio. CPS GfK, guidata dal Presidente Stefan Heremans, riunisce i panel di 18 Paesi europei che forniscono i dati di oltre 100.000 famiglie e 18 milioni di acquisti effettuati. YouGov fornirà agli attuali 1.100 clienti di CPS GfK l’accesso a una fonte sempre crescente e costantemente aggiornata di approfondimenti sui consumatori, nonché a ricerche sul pubblico sempre aggiornate grazie a 26 milioni di membri del panel registrati in 55 mercati.

“YouGov e CPS GfK fondano la loro evoluzione sui rispettivi punti di forza e si completano a vicenda; questa acquisizione risolve una sfida importante nel settore. Riunendo i 60 anni di esperienza di CPS GfK nella fornitura di dati comportamentali della migliore qualità con i dati attitudinali di YouGov, leader di mercato, in un unico luogo, i nostri clienti possono comprendere appieno ciò che il mondo pensa, vuole e compra”, spiega Steve Hatch, Ceo di YouGov.

L’acquisizione punta, infatti, a riunire in un unico luogo il nuovo standard dei dati comportamentali e attitudinali. Grazie all’offerta combinata, i clienti di YouGov e CPS GfK saranno in grado di capire ogni singola fase del percorso degli acquirenti, da cosa comprano e dove, al perché e al come fanno i loro acquisti.

“L’investimento di YouGov in un programma di integrazione attentamente pianificato e ponderato garantirà una transizione trasparente per i clienti e i colleghi di CPS GfK e consentirà a entrambe le società di sfruttare i rispettivi punti di forza sin dal primo giorno”, recita una nota stampa dedicata all’operazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI