Ecco chi sono i 10 influencer più coinvolgenti del mondo NFT e criptoarte
La classifica è stata realizzata grazie ai dati della suite integrata di influencer marketing FLU Plus
Negli ultimi mesi il settore degli NFT e della criptoarte ha registrato una crescita importante, interpretando al meglio i segnali dell’evoluzione dell’influencer marketing e del suo legame con il metaverso.
Proprio i crypto-influencer, artisti che vendono le loro opere digitali online attraverso marketplace di NFT, stanno diventando sempre più seguiti nello scenario attuale, come dimostra l’esempio nostrano di Federico Clapis, figura di spicco in Italia in questo campo che lo scorso settembre ha digitalizzato la sua opera “Tank Fish” (ideata all’interno di un progetto di sensibilizzazione ambientale), vendendola a una cifra intorno ai 70mila euro.
Parliamo di player di grande interesse anche per i marketer, tanto da diventare parte integrante di nuovi progetti di branding, co-creando NFT insieme alle aziende e firmandoli con il proprio nome. In questo contesto gli NFT non sono solo file digitali, ma diventano un modo per fornire accesso e condividere esperienze nel metaverso con fan e follower.
Secondo quanto emerge da una ricerca basata sui dati di FLU Plus, suite integrata di influencer marketing di proprietà di FLU, la principale audience di questo mondo è composta da uomini (62%) tra i 25 e i 34 anni.
L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce inoltre una classifica dei “top 10 influencer NFT & crypto art per engagement rate”, che vede al primo posto proprio Federico Clapis (@federicoclapis) con il 20,35%, seguito da Leopoldo D’Angelo (@dangiuz) 13,44% e da Annibale Siconolfi (@annibalesiconolfi) 6,51%.
A completare la classifica Giusy Amoroso (@marigoldff), Skygolpe (@skygolpe), Catello Gragnaniello (@catelloo), Giovanni Motta(@mottagiovanni), Giuseppe Lo Schiavo (@giuseppeloschiavo), Stefano Fraone (@_dotpigeon) e Fabio Catapano (@fabiocatapano).
I commenti degli artisti
“Spesso da fuori questo mondo può sembrare solo un atto speculativo per dei trailer creativi che amano commercializzare immagini. La cosa che non tutti sanno è però che spesso c’è un’autentica passione tra i collezionisti. Si tratta di un viaggio molto più ‘romantico’ rispetto a quello che si pensa, una community molto coesa e unita dalla sete e il desiderio di vedere il futuro avverato”, ha commentato Clapis.
“Una volta passata la fase embrionale ‘è soltanto un trend!’, ‘è soltanto una bolla’ e con un po' di assestamento per far passare lo scetticismo iniziale e chiarire il gran polverone su che cos'è in realtà un NFT (tecnologia utilizzabile in moltissimi modi ed ambiti), ci si può finalmente concentrare su come fisico e digitale possano entrambi fare uso di questa nuova tecnologia. Ad esempio, molti musei e gallerie, sia in Italia che all'estero, hanno già accolto a braccia aperte iniziative riguardanti esposizioni e mostre di artisti digitali”, ha concluso D’Angelo.
Di seguito l'infografica della classifica: