FCP-Associnema: fatturato pubblicitario in crescita del 14,3% a settembre 2023
Il presidente, Alessandro Maggioni: "L'ultima parte dell'anno che vedrà il cinema ancora protagonista delle pianificazioni media dei principali spender"
L'Osservatorio FCP-Associnema ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del cinema, per settembre 2023. I dati evidenziano un fatturato totale di 598.000 euro pari al +14,3% sul 2022.
Leggi anche: FCP-ASSOINTERNET: GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI ONLINE CRESCONO DEL 3,6% A SETTEMBRE
Settembre chiude un trimenstre positivo, con un risultato importante, secondo Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema: "I trend di crescita degli investimenti registrati su luglio (+8% vs. luglio 2022) e agosto (+9,5% agosto 2023 su agosto 2022) si è ulteriormente migliorato sul mese di settembre (+14.3% vs. settembre 2022). Credo che ciò rappresenti la migliore premessa per un'ultima parte dell'anno che vedrà il cinema ancora protagonista delle pianificazioni media dei principali spender. A motivare la scelta del mezzo cinema ci saranno diversi blockbuster (The Marvels, Trolls 3, Hunger Games, Napoleon, Migration, Acquaman, Wonka, Wish, ecc...) che porteranno in sala (quasi sicuramente più volte nel periodo novembre - gennaio) un pubblico significativo sia in termini di quantità che di varietà dal punto di vista socioeconomico: le aspettative (in termini di attendance) per il mercato italiano si attestano tra i 70 ed i 75 milioni di presenze sui 12 mesi, di queste circa quasi 20 milioni tra novembre e dicembre."