Chiudono a +3,6% gli investimenti pubblicitari online nel mese di settembre, dato che porta il valore della spesa pubblicitaria sul mezzo internet nel periodo gennaio-settembre a +4,3%.
Sono questi i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi nove mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet (+6,2%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+1,6%).
Sempre considerando i dati progressivi a settembre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+13,7%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” (+3,5%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-settembre 2023 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici.
Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Automotive, Distribuzione e Cura persona.
“Dopo il lieve rallentamento di luglio e agosto, settembre registra la ripartenza del digital in Italia”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet, Simone Branca. “Il trend, anche grazie alla spinta dei formati premium e allo sviluppo della componente progettuale, si conferma positivo, sia sul singolo mese, sia sul progressivo anno. I primi 9 mesi hanno mostrato un andamento solido che ci permette di guardare con ottimismo all’ultimo trimestre e al risultato complessivo dell’anno”.