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31/07/2023
di Teresa Nappi

FCP-Assointernet: investimenti pubblicitari online in crescita del 6,1% nel primo semestre 2023

Secondo i dati dell'Osservatorio, il singolo mese di giugno si è attestato su un +5%, sesto dato positivo consecutivo dell’anno. Il Presidente Simone Branca, a fronte dei risultati, esprime fiducia rispetto alla seconda metà dell'anno

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Crescono del 6,1% gli investimenti pubblicitari online nel primo semestre del 2023.

A ratificarlo sono i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assointernet, secondo i quali, nello specifico, il singolo mese di giugno si è attestato su un +5%, sesto dato positivo consecutivo dell’anno.


Leggi anche: INVESTIMENTI PUBBLICITARI ONLINE A +6,3% NEI PRIMI CINQUE MESI DELL’ANNO


“Giugno si chiude con un risultato positivo e conferma lo stato di salute del mercato digital in Italia, dando continuità al trend osservato da inizio anno”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca. “Il primo semestre presenta un andamento consistente che riflette il generale orientamento favorevole del comparto digital nel nostro Paese e che ci accompagna con fiducia verso la seconda metà del 2023 - continua -. Tra i principali driver alla base di questa progressione si conferma il video, in accelerazione su tutto il periodo grazie all’apporto dei formati instream, ma anche il display banner evidenzia una performance complessivamente in progressione a sostegno della crescita del mercato”, sottolinea ancora Branca.

Le analisi in termini di device relative al periodo gennaio-giugno 2023 delineano un quadro in crescita sia del comparto “Desktop/Tablet” (+7%) sia degli smartphone (+4,8%).

Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+9,2%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, che registra comunque un significativo incremento (+5,8%).

Nel primo semestre 2023 si evidenzia il buon andamento di gran parte dei settori merceologici monitorati. Le performance più significative sono tuttavia riferibili ai seguenti comparti: Alimentari, Automobili, Cura persona, Farmaceutici, Gestione casa, Telecomunicazioni.

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