• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/05/2021
di Alessandra La Rosa

Fcp-Assointernet, la pubblicità online torna ai livelli del 2019: +0,5% a marzo rispetto a due anni fa

I dati dell’Osservatorio rilevano una crescita del 27,8% sullo scorso anno. Primo trimestre a +6,4%

fcp-pubblicita-online.jpg

Il segno che, dopo la batosta del Covid qualcosa (forse) stia iniziando a ritornare alla normalità, ce lo forniscono i nuovi dati sugli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.

Le ultime rilevazioni riportano infatti che la pubblicità online a marzo è tornata ai livelli del 2019, segnando un +0,5% rispetto a due anni fa.

Anno su anno, invece, gli investimenti pubblicitari hanno registrato a marzo 2021 una crescita del 27,8% (da considerare che a marzo 2020 è iniziata l'emergenza sanitaria in tutto il Paese). Il dato positivo di marzo contribuisce a determinare il favorevole riscontro relativo al primo trimestre dell’anno, che si attesta al +6,4%.


Leggi anche: FCP-ASSOINTERNET: GIORGIO GALANTIS CONFERMATO PRESIDENTE


“I risultati positivi di marzo hanno un valore particolarmente significativo se correlati con l’anno 2019, cercando quindi di effettuare una valutazione di andamento depurata dagli effetti indubbiamente straordinari della crisi pandemica, che proprio nel marzo 2020 ha iniziato a condizionare pesantemente il contesto socio-sanitario ed economico nazionale ed internazionale", commenta Giorgio Galantis, Presidente di Fcp-Assointernet. "Confrontando infatti il marzo 2021 con lo stesso mese del 2019 si evidenzia un +0,5% di crescita, valore che attesta il pieno recupero dei fatturati pubblicitari del comparto digital rispetto alle perdite registrate nel marzo dello scorso anno”. 

Le analisi in termini di device confermano a marzo 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+21,1%) sia dagli smartphone (+39,9%). Gli andamenti per settore merceologico evidenziano a marzo il positivo riscontro della grande maggioranza dei segmenti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Abbigliamento, Distribuzione, Alimentare, Abitazione.

Di seguito alcune tabelle riassuntive (clicca sull'immagine per ingrandirla).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI