Fcp-Assoradio: registrato incremento del + 15,2% a settembre
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo radio, rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assoradio, registrano per il mese di settembre un +15,2%. Il dato progressivo del periodo gennaio-settembre 2023 si attesta su un +6,5%.
«Siamo molto soddisfatti dell’eccellente performance del mese di settembre, anche per la sua significatività in termini di rapido rafforzamento degli investimenti dopo la pausa estiva (il mese di agosto è storicamente, per la grande maggioranza dei media nazionali, un periodo riflessivo in termini di investimenti) - spiega Fausto Amorese, presidente dell’Osservatorio FCP-Assoradio -. Per chiudere questo 2023 abbiamo ancora davanti a noi un intero trimestre, ma il +6,5% di progressivo a settembre rappresenta una “dote” significativa ed una tangibile conferma dello stato di salute del media radiofonico nell’attuale contesto di mercato, altamente competitivo. Così come avvenuto con continuità nel corso di questo 2023, nel periodo gennaio-settembre permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale».
Leggi anche: RADIO: LA RACCOLTA PUBBLICITARIA A LUGLIO SI ATTESTA SU UN +6,8%. LEGGERO CALO AD AGOSTO
Crescono gli annunci, conteggiati in secondi (+8%), le campagne pubblicitarie (+7%) e il numero degli inserzionisti (+5%).
«Venendo alle considerazioni di carattere merceologico - prosegue Amorese - le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel mese di settembre 2023 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Automotive (+105%), Finanza e Assicurazioni (+90%), Bevande e alcolici (+87%), Alimentari (+84% ), Abitazione (+19%)».