L'andamento del mercato pubblicitario in Italia nel primo trimestre del 2024, fotografato dall'Osservatorio FCP Stampa, conferma un trend già in atto da diversi mesi: il mezzo continua a perdere terreno, con un calo complessivo del fatturato in pubblicità del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Quotidiani in picchiata, mentre i periodici provano a resistere
I dati evidenziano una discesa preoccupante per gli investimenti pubblicitari sui quotidiani, che nel loro complesso registrano un calo dell'11,3%. Tra le diverse tipologie, la pubblicità sul commerciale nazionale segna un -9,0%, mentre quella locale si ferma al -2,2%. Crolli più marcati per la pubblicità sulla tipologia legale (-40,5%) e finanziaria (-1,3%), mentre i classified accusano un calo del -8,0%.
Leggermente migliore la performance dei periodici, che nel complesso vedono un calo del fatturato del -4,3%. Tra le diverse tipologie, i settimanali registrano un -7,6%, mentre i mensili riescono a contenere il calo grazie a un andamento positivo del 3,6%. Crollo invece per le altre periodicità, con un -31,2%.