Foto di Sergey Zolkin su Unsplash
Dopo il +2,2% registrato ad aprile, a maggio 2023 gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet mantengono un trend positivo (+2,1%) portando la crescita dei primi cinque mesi dell’anno al +6,3%.
“Maggio conferma il momento positivo del mercato digital in Italia registrando, per il quinto mese consecutivo, una performance in crescita rispetto all’anno precedente - dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca -. L’inizio del 2023 è stato caratterizzato da un andamento in costante progressione grazie a un approccio dinamico e proattivo da parte dell’intera Industry. In questo quadro complessivamente positivo da evidenziare i risultati della componente video che rappresenta uno degli asset trainanti del settore.”
Leggi anche: FCP-ASSOINTERNET, SIMONE BRANCA È IL NUOVO PRESIDENTE PER IL BIENNIO 2023-2025
Analizzando più in dettaglio i primi cinque mesi dell’anno, si rileva in termini di device una crescita piuttosto allineata delle diverse voci, con lo smartphone al +6,7% e la componente Desktop/Tablet al +6,1%.
La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi a maggio, cresce in misura significativa (+9,5%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un buon trend di incremento (+6%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno sono una conferma del trend registrato negli scorsi mesi. "La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (largo consumo, servizi e beni durevoli). I riscontri più favorevoli provengono da comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona, Farmaceutici e Telecomunicazioni", si legge nella nota.