08/07/2022
di Caterina Varpi

L'ecommerce B2C secondo PoliMi e Netcomm: pandemia e incertezze geo-politiche incidono sulla catena del valore

Il contesto altamente volubile degli ultimi anni, dettato dal Covid e ora dal conflitto ucraino, ha generato una modifica profonda dei processi alla base del mercato del commercio elettronico

  • 4 di 5

Logistica: si investe in tecnologia e si studiano modalità alternative alla consegna a domicilio

Nella logistica, l’incremento continuo dei volumi e l’aumento di complessità dovuto all’integrazione omnicanale e all’attenzione crescente sul livello di servizio rendono necessaria la revisione delle attività di magazzino e di distribuzione. Da un lato si investe in tecnologia per migliorare l’infrastruttura logistica e per ottimizzare i processi, dall’altro si studiano modalità complementari rispetto alla consegna a domicilio classica, attraverso l’integrazione con una rete capillare di punti di ritiro e parcel locker. Il tutto con uno sguardo alla sostenibilità ambientale sia in ottica di network (ad esempio magazzini a ridotto impatto ambientale) che di distribuzione last mile (come veicoli elettrici o carbo-bike).

Un’analisi dell’Osservatorio svolta su un campione di 50 top merchant di prodotto ha evidenziato come il 26% offre consegne in finestre temporali entro lo stesso giorno e il 20% nel giro di una o due ore. Oltre due terzi del campione (68%) offre inoltre modalità alternative di consegna: tra queste, il 48% prevede il ritiro in negozio, il 32% tramite pick-up point di terzi, il 18% si avvale dei parcel locker e l’8% offre il ritiro presso punti di proprietà.

scopri altri contenuti su
  • 4 di 5

ARTICOLI CORRELATI