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13/04/2023
di Caterina Varpi

Nielsen, investimenti pubblicitari a +3,9% a febbraio. Nazzari: «Torniamo ai livelli pre-pandemia»

I primi due mesi dell'anno chiudono per il mercato con una crescita del 3%. "Il generale miglioramento degli indicatori macroeconomici e delle previsioni sulla crescita del Pil sta creando un ambiente relativamente favorevole, pur nel contesto delle tensioni internazionali”, dice l'Emea Measurement Leader

Marco Nazzari

Marco Nazzari

Dopo la performance positiva di gennaio, anche a febbraio Nielsen registra un incremento degli investimenti pubblicitari in Italia. La crescita è del 3,9% e porta la raccolta pubblicitaria del primo bimestre 2023 al +3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen sul search, social, classified e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel bimestre 2023 si attesta al +3,5%.


Leggi anche: NIELSEN, PARTENZA CON IL SEGNO PIÙ PER LA PUBBLICITÀ NEL 2023: A GENNAIO INVESTIMENTI A +1,9%


“Si tratta di un risultato promettente, che prosegue il trend ascendente dell’ultimo trimestre 2022 (+2,9%) e spinge finalmente il mercato ai livelli pre-pandemia, atterrando a un totale di poco superiore al primo bimestre 2020 - dichiara Marco Nazzari, Emea Measurement Leader -. Indubbiamente il generale miglioramento degli indicatori macroeconomici e delle previsioni sulla crescita del Pil sta creando un ambiente relativamente favorevole, pur nel contesto delle tensioni internazionali”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita dell'1,8% a febbraio e dell'1,1% nel bimestre. Anche gli investimenti su Quotidiani e Periodici a febbraio sono in crescita, rispettivamente dell'8,4% (bimestre a +6,2%) e del 5,2% (bimestre a +2,2%). Molto bene la Radio, a febbraio a +22,3%, nel bimestre a +16%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo bimestre 2023 chiude con un +3,1% (+10,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo anche per l’Out of home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nel bimestre crescono rispettivamente del 28,5% e dell'80,9%. In negativo il Direct mail (-7,9%), mentre è in ripresa il mezzo Cinema (+25,2%).

Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di febbraio. Il contributo maggiore è portato da Automobili (+34.5%), Tempo libero (+62.5%) Industria/Edilizia/Attività (+73.2%). In calo a febbraio gli investimenti di Telecomunicazioni (-21.2%), Finanza/Assicurazioni (-23%) e Distribuzione (-9.3%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia nel periodo gennaio/febbraio 2023 l’andamento positivo di Automobili (+40.2%), Cura Persona (+10.3%) e Tempo libero (+31.4%).

“L’andamento positivo dei mezzi rispetto al primo bimestre dell’anno scorso rappresenta certamente un aspetto significativo - chiosa Marco Nazzari -. Per quanto riguarda l'andamento dei settori, a febbraio molte conferme rispetto a gennaio e in più un’inversione di tendenza dell’area del Largo Consumo (+1.5%)”.

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