Pubblicità globale: verso una chiusura d’anno a -7,5%
Secondo le nuove stime dell’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith, il mercato pubblicitario globale si è ripreso più rapidamente del previsto dalle conseguenze della pandemia di coronavirus del Q2. I dati mostrano, infatti, una contrazione del 7,5% un dato in netto miglioramento rispetto al - 9,1% ipotizzato nello report dello scorso luglio.
Zenith prevede che nel 2021 la spesa publicitaria globale crescerà del 5,6%, fino a raggiungere 620 miliardi di dollari, spinta dalle Olimpiadi estive e dagli Europei di calcio. Nonostante questo aumento, la spesa resterà inferiore ai 634 miliardi di dollari nel 2019 mentre nel 2022 aumenterà del 5,2%, arrivando a 652 miliardi di dollari e superando così il 2019 di 18 miliardi di dollari. Tuttavia la spesa sarà di circa 70 miliardi di dollari inferiore a quanto sarebbe stata se fosse rimasta sul suo trend positivo pre-pandemico.
Le previsioni di Zenith partono dal presupposto che l'economia globale si avvia ad un’importante ripresa, vista anche l’introduzione dei vaccini anti Covid-19 nel 2021, ma resteranno legate all’incertezza che questa ripresa porterà con se, in modo diferente tra i diversi settori.