Radio, cresce la pubblicità (foto Foto di Pixabay)
L’inizio dell’estate 2023 si è rivelato molto frizzante per la pubblicità in radio: i dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply parlano di investimenti in crescita dell’11,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Il dato progressivo relativo al primo semestre dell’anno si attesta pertanto al +5,8%.
“Possiamo ritenerci molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel mese di giugno 2023, che ha visto un incremento a doppia cifra e del risultato progressivo che ha superato le già positive proiezioni di forecast”, sottolinea il presidente di FCP-Assoradio Fausto Amorese.
“Nei primi sei mesi dell’anno si consolida la performance favorevole di numerosi indicatori che ci restituiscono un riscontro quali-quantitativo della nostra attività. Oltre alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un parallelo incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+8%), delle campagne pubblicitarie (+8%) e degli inserzionisti (+6%). Da un punto di vista delle valutazioni merceologiche, prosegue Fausto Amorese, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel primo semestre il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare
Automotive, Abitazione, Tempo Libero, Alimentari e Farmaceutici”.