09/02/2023
di Caterina Varpi

Sanremo 2023, boom sui social del trio Al Bano, Morandi e Ranieri nella seconda serata. I dati di The Fool

Per quanto riguarda gli artisti più chiacchierati sul web, apre il podio Tananai, seguito da Rosa Chemical e Lazza

Dopo la partenza da record in termini di ascolti e share, la seconda serata del Festival di Sanremo segna una significativa flessione sui social. Lo rivela il report realizzato dalla Digital Intelligence Company The Fool elaborando i dati della piattaforma Brandwatch Consumer Research.


Leggi anche: SANREMO 2023, BLANCO E MORANDI IN CIMA ALLA CLASSIFICA SOCIAL ELABORATA DA THE FOOL


Il volume complessivo delle interazioni su #Sanremo2023 registra infatti un calo a doppia cifra: -37%.

Le mention totali, infatti, passano dalle 867mila della prima serata alle 538mila della seconda. Una flessione che coinvolge anche il numero degli utenti unici, che passano da 160mila a 114mila (-28%). Un calo fisiologico che non dipende esclusivamente dal momentaneo #instagramdown e #twitterdown. 

Il momento in cui la rete ha registrato il picco è stata l’esibizione del trio formato da Al Bano, Massimo Ranieri e da Gianni Morandi che aveva iniziato la serata con la ormai iconica scopa. I veterani conquistano la rete con il medley dei loro successi: Ranieri e Al Bano conquistano infatti oltre 34mila mention, confinando Fedez al secondo posto. Terzo gradino del podio per il discorso sulla libertà dell’Iran di Pegah Moshir Pour e Drusilla Foer con 5mila mention.

La classifica degli artisti più chiacchierati in rete

Per quanto riguarda gli artisti più chiacchierati sul web, apre il podio Tananai, seguito da Rosa Chemical e Lazza. Le keyword disegnano però uno scenario in cui il vincitore assoluto della seconda serata è Al Bano, insieme a Ranieri. Blanco continua ad essere trending topic anche il giorno dopo aver preso a calci le rose dell’Ariston.

Ma chi sono gli account più influenti su Sanremo? Nella seconda serata non c’è partita con il ritorno degli Articolo 31, vestiti di bianco e visibilmente commossi, l’autore più influente è proprio @jax. Tra i top hashtag, subito dopo quelli istituzionali, c’è la rivincita di Fedez.

FantaSanremo: Tananai al primo posto sui social

Numeri in flessione anche per FantaSanremo: rispetto alla prima serata le mention sul festival parallelo si fermano a 13mila (-31%) e coinvolgono 9mila autori unici (-33%). Tananai si conferma saldamente al primo posto, seguito da LDA e Sethu. Le frasi più usate riguardano i bonus e i malus più diffusi “sale sul palco” e “mette gli occhiali”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI