23/12/2024
di Alessandra La Rosa

Stampa: in calo (-7%) la raccolta pubblicitaria negli undici mesi. Con due eccezioni

Chiusura in negativo per il mezzo. Tengono solo quotidiani finanziari (+1,6%) e periodici mensili (+1,5%)

Foto di brotiN biswaS su Pexels

Nei primi undici mesi dell'anno, il mezzo stampa continua a perdere terreno, registrando un calo complessivo del fatturato pubblicitario del -7%. È quanto rivelano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Novembre 2024 raffrontati con i corrispettivi 2023. 


Leggi anche: OSSERVATORIO STAMPA FCP, I DATI DI OTTOBRE 2024  


Sono i quotidiani a soffrire maggiormente. Nel complesso, la stampa quotidiana registra infatti un andamento a fatturato del -8,2%. Questi i dati delle singole tipologie:

  • La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,0%;
  • La pubblicità Commerciale locale -4,0%;
  • La tipologia Legale ha segnato -44,4%;
  • La tipologia Finanziaria ha segnato +1,6%;
  • La tipologia Classified ha segnato -5,1%.

I periodici, invece, nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,0%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • Settimanali -8,1%;
  • Mensili +1,5%;
  • Altre Periodicità -12,6%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI