Stampa: raccolta pubblicitaria in calo nei primi sei mesi del 2022
I dati dell’Osservatorio FCP relativi al primo semestre di quest’anno indicano un decremento contenuto dei fatturati del mezzo
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo che va da gennaio a giugno 2022, raffrontati con i corrispettivi 2021, Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento del -0,6%.
Nel dettaglio i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -1,3% così diviso per le singole tipologie: il commerciale nazionale ha evidenziato una crescita del 2,4%, la pubblicità commerciale locale dello 0,8% mentre in negativo troviamo la tipologia legale (-5,2%), quella finanziaria ha segnato (-4,3%) e la tipologia classified (-15,2%).
I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +1,1% con queste distinzioni per tipologia: settimanali a -2,3%, mensili a +6,1% e altre periodicità a -6,4%.