Photo by Joshua Golde on Unsplash
Sono Wavemaker, OMD e Carat le agenzie media che occupano i primi tre posti della classifica di Recma "Profile Classification" aggiornata a marzo 2022.
In particolare Wavemaker raggiunge il punteggio più alto di sempre arrivando a 30 punti, un risultato che permette alla sede italiana dell'agenzia di GroupM di posizionarsi come la numero 1 in Italia e anche nel mondo, su oltre 700 agenzie media considerate.
Wavemaker stacca di 8 punti la seconda classificata, Omd di Omnicom (22 punti), seguita da Carat di Dentsu, con 20 punti. Havas Media, che totalizza 16 punti, si trova al quarto posto e segna l'aumento di punteggio più alto rispetto al ranking precedente. Sono Starcom e Media Italia, invece, a mostrare la più alta crescita del portafoglio clienti con un trend positivo di circa il 25%.
Il rapporto dell’istituto francese specializzato nella valutazione dell’attività dei centri media prende in considerazione 19 Kpi. Per questa versione, in Italia sono stati aggiornati diversi criteri: il new business balance da gennaio 2021 a gennaio 2022 (gli incarichi da oltre 10 milioni affidati durante lo scorso anno sono stati quelli di L'Oréal, Trony, Chanel, Stellantis, Dolce & Gabbana, Carrefour, Eni, Eolo, Dyson, Honda, Immobiliare.it, Meta, Kering e Ferrero), la crescita del portafoglio clienti, i premi ricevuti negli ultimi tre anni, i cambi del top management, e, infine, il profilo del cliente (numero di grandi clienti, clienti locali, stabilità delle relazioni).