We Are Social: crescono gli utenti internet nel mondo, ma cala il tempo speso online. In aumento l'advertising digitale
I dati del Digital 2023 Global Overview Report sottolineano inoltre come continui a crescere l'utenza e il tempo speso sui social, anche se è in calo il costo medio per impression su queste piattaforme
LA PIATTAFORMA DI SOCIAL MEDIA PREFERITA AL MONDO
Nonostante sia al terzo posto in termini di utenti attivi totali, WhatsApp è attualmente la piattaforma social “preferita” al mondo. È importante tenere a mente che il concetto di “preferito” può essere interpretato in modo diverso da ogni persona, aumentando quindi la soggettività delle risposte.
Anche se Instagram mantiene la posizione di leader tra gli utenti internet tra i 16 e i 24 anni, la sua corsa al secondo posto con Facebook continua. WeChat si posiziona al quarto posto a livello globale, dimostrando non solo la vasta popolazione di internet utenti cinesi, ma anche l’attrattiva della “superapp” di Tencent.
Solo il 6,1% degli utenti social in età lavorativa dichiara che TikTok è la piattaforma preferita, posizionandola al quinto posto in questa classifica. La quota di preferenze espresse per TikTok è aumentata del 42% (+1,8 punti percentuali) rispetto all’anno scorso, dimostrando chiaramente che la popolarità della piattaforma sta crescendo.